Minerva blog

Filler Labbra

Minerva Savona

Filler labbraSavonaspecialisti in medicina estetica

Nel nostro centro medico a Savona disponiamo di specialisti in medicina estetica e chirurgia plastica. I nostri dottori e chirurghi plastici specializzati in trattamenti estetici del volto e corpo.

Dott.ssa Grosso Simona. Chirurgo plastico specializzato in trattamenti di filler labbra, laser dermatologico e medicina estetica generale.

Dott. Renzi Massimo. Specializzato in medicina estetica e chirurgia plastica generale.

 

 

17+

Anni di esperienza
Entrambi i dottori si sono specializzati in chirurgia plastica e medicina estetica da prima del 2005

99%

Soddisfazione dei pazienti
Le richieste del paziente vengono prima.

500+

Labbra sottili rivolumizzate 
Casi di filler labbra eseguiti all'anno, riportando estetica e volume alle labbra sottili

 

 

Info sul trattamento filler

Si tratta di sostanze che possono avere sia origine naturale che origine sintetica. Vengono utilizzate in medicina estetica per risolvere gli inestetismi delle labbra, donando tono e volume.

I filler labbra vengono usati per

Aumentare il volume delle labbra sottili o labbra invecchiate

Modellare i contorni delle labbra

Correggere le piccole rughe (sulle labbra ed il loro contorno)

Risollevare gli angoli della bocca che si sono abbassati per causa dell'invecchiamento

La loro applicazione è relativamente semplice. Viene utilizzata una siringa con aghi molto sottili, tramite la quale viene iniettato il prodotto.

Viene generalmente applicata una crema anestetica per evitare fastidiose sensazioni di dolore o fastidio.

 

Nel nostro centro a Savona utilizziamo filler che contengono diverse sostanze:

Filler biologici o riassorbibili. Si tratta di sostanze naturali (come ad esempio il collagene o l’acido ialuronico) o di botulino (si riassorbe dopo pochi mesi). Queste sostanze si trovano già naturalmente dentro il nostro organismo. Una volta che vengono iniettati, la nostra pelle li riassorbe gradualmente. Gli effetti che si ottengono sono temporanei e la loro durata arriva fino a 6 mesi. Si tratta di un tipo di filler che è molto bene tollerato dall’organismo.

Filler semipermanenti. Sono dei filler composti da una parte naturale ed una sintetica. Anch’essi vengono riassorbiti nel tempo dalla pelle, ma in tempi molto più lunghi. La durata di questi filler labbra semipermanenti variano dai 12 ai 36 mesi.

Filler permanenti. Sono filler labbra composti da sostanze sintetiche. Queste sostanze non vengono riassorbite dall’organismo, rimanendo nel tempo. Questi tipi di filler presentano però degli svantaggi. Uno dei maggiori svantaggi è il maggior rischio di reazioni allergiche, complicazioni ed effetti collaterali gravi. Questo può succedere anche a distanza di anni dalla loro applicazione.

Il tipo di filler che usiamo nel nostro centro a Savona e di maggiore poplarità è l’acido ialuronico. Questo tipo di filler labbra è biologico, sicuro, efficace e presenta diverse varianti che possono essere utilizzate.

Nel nostro centro a Savona il chirurgo plastico deciderà, dopo aver valutato la condizione e le aspettative del paziente, il tipo di filler da usare. Generalmente viene preferito l'acido ialuronico.

 

L’azione dei filler è molto semplice: riempiono lo spazio creando volume. Questo fa sì che, oltre che aumentare il volume stesso delle labbra, vengano appianate le rughe presenti.

Il filler viene iniettato direttamente nella zona interessata dal chirurgo plastico. L’iniezione viene fatta direttamente in precise posizioni, con lo scopo di ridare volume e tono.

Il tipo di filler utilizzato e la loro quantità verrà decisa dal chirurgo. Nel nostro centro a Savona il paziente viene prima visitato e successivamente viene proposto il trattamento.

 

Le aspettative del paziente ed i suoi obiettivi determinano la quantità ed il tipo di filler labbra usato. Per questi motivi è necessaria una prima visita per capire la situazione e le necessità.

Se una persona vuole un piccolo miglioramento → viene iniettato poco filler.

Se si ha bisogno di un grosso miglioramento che sia vistoso→ viene iniettato più filler.

I risultati che si ottengono dopo l’inezione sono immediati e visibili sin da subito.

Il paziente dopo aver fatto il filler labbra può riprendere tranquillamente le sue normali attività.

 

Nonostante i filler per le labbra siano impiegati da tanti anni e siano ormai definiti come sicuri, possono presentare degli effetti collaterali indesiderati.

✅ La maggior parte degli effetti indesiderati tende a risolversi spontaneamente entro poco tempo.

Effetti collaterali filler riassorbibili

– Gonfiore della zona trattata (scompare dopo 24/48h)
– Comparsa di piccoli lividi
– Reazioni allergiche*
– In casi gravi necrosi dei tessuti dove è stata fatta l'iniezione (raro)

*Per evitare le reazioni allergiche vengono fatte delle piccole iniezioni di filler sul braccio i giorni prima. Se ci sarà una reazione allergica sarà allora visibile con degli sfoghi sul braccio. In questo caso si utilizzano filler senza rischio di reazioni allergiche

Ci sono alcuni filler labbra che sono molto sicuri e non presentano rischio di reazioni allergiche. Tali filler labbra (che utilizziamo nel nostro centro a Savona) sono l’acido ialuronico e quelli a base di collagene umano.

Per quanto riguarda i filler permanenti questi hanno effetti collaterali di diversa intensità.

Effetti collaterali filler non riassorbibili

– Rigonfiamenti antiestetici
– Infiammazioni
– Infezioni batteriche
– Ascessi
– Fibrosi
– Granulomi da filler

⚠️ I filler permanenti possono causare complicazioni anche a distanza di tempo (mesi o anni) dalla loro applicazione. Sono sostanze che non possono essere riassorbite e rimangono nel corpo per tempo indeterminato, rischiando di causare reazioni da parte della pelle.

 

 

 

Il nostro protocollo filler labbra

I dottori nel nostro centro medico a Savona seguono un protocollo abbastanza rigido quanto riguarda il filler sulle labbra.

Visita di valutazione

Verrà valutato il caso e le aspettative del paziente. Ogni caso è unico e la visita di valutazione è imprescindibile per il migliore esito possibile.

Filler nella stessa seduta

A meno che non ci siano particolari situazioni, il filler viene fatto la stessa volta della visita. Se ci sono condizioni o richieste particolari, allora può volerci più di una volta.

Guarda le nuove labbra

Il risultato del filler è immediato e si può ammirare subito il suo effetto. Se necessario aggiungere del filler, verrà aggiunto sul momento.

 

Link utili

Per avere più info sulla medicina esteticaReparto medicina estetica

Per avere più info sulla chirurgia plastica: Reparto di chirurgia plastica

Cerchi un trattamento di filler per le rughe? Trattamento di filler rughe

 

Come prenotare una visita