Minerva blog

 

Sintomi iniziali e classici del Parkinson

Il morbo di Parkinson è una patologia invalidante che colpisce in Italia circa 250.000 persone, circa 6000 ogni anno. È una patologia degenerativa che comporta gravi problemi ed invalidità a chi ne soffre.

Il Parkinson deve essere diagnosticato e curato da uno specialista in neurologia. La nostra neurologa dott.ssa Bianchi Maria Laura è autrice di ricerche scientifiche e specializzata in Parkinson ed il suo trattamento.

Sintomi fase iniziale del Parkinson

I primi sintomi del Parkinson sono lievi e possono sembrare scollegati tra di loro. L’evoluzione di questi sintomi è graduale.

Piccoli tremolii

Difficoltà ad alzarsi da una sedia.

Lentezza nel parlare e nello scrivere.

Perdere il filo del discorso e del pensiero in generale.

Sensazione di stanchezza, irritabilità e depressione senza un apparente motivo.

A volte questi sintomi iniziali possono essere accompagnati anche da una ridotta sensibilità agli odori o una perdita completa dell’olfatto.

Possono notarsi cambiamenti dell’espressione facciale, con volti definiti amimici.

Questi sintomi possono presentarsi mesi, anche anni prima dei sintomi tipici del parkinson (tremore, disturbi del movimento etc.).

Sintomi classici del Parkinson

Nella fase più avanzata vi è una rigidità muscolare caratterizzata da:

Tremore. Differentemente da quanto si pensi, non sempre il tremore fa parte dei sintomi del Parkinson.

Resistenza ai movimenti passivi. Questo è dovuto dalla rigidità muscolare che crea resistenza ai normali movimenti.

Bradicinesia. Consiste nella difficoltà da parte del paziente di iniziare un nuovo movimento del corpo. Una volta che il movimento viene iniziato, risulta più lento rispetto al normale.

Instabilità posturale.

Nel caso di presenza di tremore viene compromessa l’andatura, che prende il nome di andatura parkinsoniana.

Tendenza a sporgersi in avanti

Piccoli passi veloci

Oscillazione delle braccia ridotta

Altri sintomi

Oltre i classici sintomi sopra menzionati, il Parkinson è accompagnato anche da altri tipi di sintomi. La maggior parte di questi possono essere curati con farmaci o fisioterapia.

Depressione. Questo sintomo può anche presentarsi ancora prima dell’inizio dei sintomi tipici del Parkinson. Viene trattato con degli antidepressivi.

Sbalzi di umore. Dovuto dalla natura invalidante della patologia, cambiando e peggiorando l’umore di chi ne soffre.

Difficoltà nel deglutire e masticare. Causato da una difficoltà nell’utilizzo dei muscoli masticatori. Questo può portare a soffocamenti durante il pasto o bave.

Cambiamenti nel linguaggio. Il parlare potrebbe risultare rallentato e monotono.

Problemi ad urinare o di stitichezza. Questi si riflettono con incontinenza o disturbi durante la minzione. La stitichezza è causata da un rallentamento dei movimenti dell’intestino per colpa della patologia di Parkinson.

Problemi alla pelle. Per colpa del morbo di Parkinson, la cute del volto può diventare più grassa. La pelle può diventare anche o più secca o può esserci un’eccessiva sudorazione.

Disturbi del sonno.

Demenza ed altri problemi cognitivi.

Ipotensione ortostatica. Si tratta di un improvviso calo della pressione che si prova quando si passa da sdraiati a seduti. Secondo alcuni studi questo fenomeno si presenta più frequentemente nel caso di Parkinson.

Crampi ai muscoli e distonia. La aumentata rigidità muscolare causata dal Parkinson causa dei crampi e dolori muscolari. La distonia è una contrazione muscolare prolungata che causa il soggetto a mantenere delle posizioni forzate o distorte.

Dolore muscolare ed alle articolazioni. Il morbo di Parkinson spesso costringe a dover adottare delle posizioni anomale che causano dolori muscolari e alle articolazioni.

Disfunzione sessuale.

Vuoi prenotare una visita neurologica presso un centro specializzato?

Specialista in neurologoa presso il nostro Centro Medico Minerva a Savona è la dott.ssa Bianchi Maria Laura.

Specialista in neurologia presso l’ASL 2 Savonese ed ospedale Gallarate a Milano.

Specialista in Parkinson e disturbi del movimento. Ha lavorato diversi anni in centri Parkinson di secondo livello (Varese e Gallarate). dove ha sviluppato una particolare esperienza nel trattamento della malattia di Parkinson ed altri disturbi del movimento.

Ricercatrice scientifica. Autrice di studi clinici internazionali e di articoli scientifici, ha dedicato parte della carriera professionale nella ricerca per la cura di malattie neurologiche rare.

 


Dove visita la dottoressa Bianchi

Savona, al Centro Medico Minerva situato al terzo livello del centro polifuzionale "Le Officine". Scopri dove ci troviamo →

 

Link utili

Per avere più info sulla neurologia presso il nostro centro: Reparto di neurologia

 

Come prenotare una visita