Audiologia

Presso Poliambulatorio è a disposizione l’ambulatorio di audiologia. L’audiologia è la branca della medicina che studia l’udito e i disturbi ad esso correlati

Utilizzando varie strategie, come ad esempio i test uditivi si cerca di determinare se un individuo sia in possesso di una normale capacità uditiva o, in caso contrario, quali porzioni dell’udito e a quale grado (freq.alte, freq.medie, freq.basse) siano deficitarie, in modo da poter suggerire correzioni uditive e programmare eventuali interventi migliorativi. La visita specialistica audiologica, con il supporto di alcuni esami strumentali, indaga le possibili cause di disturbi e patologie del distretto orecchio, naso, seni paranasali, testa, collo, cavità orale, gola. I sintomi più comuni, che spesso richiedono una visita audiologica sono il sospetto difetto uditivo, la vertigine, l’otorrea persistente, la disfonia ecc..

Grazie a conoscenze teoriche e abilità pratiche, lo specialista in audiologia possiede le capacità professionali necessarie a diagnosticare e curare malattie negli ambiti dell’apparato uditivo-vestibolare, della fisiopatologia uditiva, della deglutizione e della comunicazione uditiva in età sia pediatrica che adulta. È cosa importante, infatti, che il medico Audiologo acquisisca la capacità di interagire positivamente con il paziente, per perseguire l’obiettivo di un costante aggiornamento attraverso la formazione continua.