Servizi

Laboratorio di Ortopedia Sanitaria

Centro Medico Minerva - Savona

  • Risultati positivi nel benessere dei pazienti da oltre 10 anni
  • Innovazione e precisione con tecnologia 3D avanzata
  • Soluzioni biomeccaniche personalizzate

Centro Ortopedico
| Dispositivi Ortopedici a Savona

Prestazioni offerte

Analisi ed Esami

Baropodometria

Analisi computerizzata dell'appoggio plantare statico, dinamico e stabilometrico

Scopri di più
Analisi posturografica

Esame diagnostico non invasivo che valuta l'equilibrio e la postura corporea, identificando anomalie o disfuzioni del sistema muscolo-scheletrico

Scopri di più

Soluzioni Ortopediche Personalizzate

Plantari

Dispositivi ortopedici su misura che supportano e migliorano l'allineamento del piede, contribuendo a ridurre il dolore e migliorare la deambulazione

Scopri di più
Tutori di posizione

Dispositivi personalizzati che sostengono e immobilizzano le articolazioni superiori, facilitando il recupero e la corretta funzionalità post infortunio o intervento

Scopri di più
Mascherine sportive su misura

Protezione facciale individualizzata per atleti in fase di ripresa da infortuni al viso, assicurando comfort e sicurezza durante l'attività sportiva

Scopri di più

I nostri professionisti

Presso il Centro Medico Minerva collaboriamo con FootLab, laboratorio ortopedico specializzato nella valutazione e realizzazione di protesi plantare su misura.

Gli specialisti di FootLab operano presso il nostro centro medico a Savona dedicandosi a visite, analisi e scansioni specificamente orientate al campo ortopedico, per poi produrre i dispositivi presso il loro laboratorio ortopedico.

Il Laboratorio Ortopedico Footlab a Minerva

  • Protesi e plantari su misura per ogni tipo di utente e fascia di età, inclusi sportivi, adulti, bambini e anziani
  • Scelta accurata del materiale dei dispositivi ortopedici in base alla condizione ed esigenza del paziente
  • Impronta digitalizzata e realizzazione con stampe 3D per garantire il dispositivo ortopedico più preciso e personalizzato che si possa realizzare
  • Monitoraggio nel tempo con appuntamenti di controllo distribuiti in un anno, per assicurarci che la terapia ortopedica sia sempre adeguata alle necessità del paziente

 

Fabbrica il Tuo Dispositivo Ortopedico

Prenota la visita nel nostro centro medico con i nostri tecnici ortopedici e costruiremo delle ortesi personalizzate per te

 

Gli Step Per il Tuo Dispositivo Ortopedico

La fabbricazione di dispositivi ortopedici viene generalmente preceduta da una prescrizione medica che contiene dettagli ed informazioni riguardo le caratteristiche del dispositivo da consegnare.

La visita, gli esami, la scansione 3D e la consegna dei dispositivi ortopedici vengono effettuate interamente nel nostro Centro Medico a Savona dai tecnici ortopedici. La fabbricazione dei dispositivi avviene nel laboratorio Footlab®.

Tutto nel Nostro Centro

Dalla prima visita di valutazione alla consegna del dispositivo ortopedico, viene tutto fatto all’interno della nostra clinica, non dovendoti mai recare altrove.

Precisione Estrema dei Dispositivi Ortopedici

I dispositivi ortopedici sono fatti tramite scansione 3D e stampa 3D, garantendo una estrema precisione e adattazione dei dispositivi ortopedici con il tuo corpo

Qual'è il tuo caso?

 

Prenota Ora

Inizia il percorso per costruire il tuo dispositivo ortopedico su misura con i nostri tecnici ortopedici

 

Info sulle prestazioni

Cosa devi sapere

  • Facciamo l’esame baropodometrico nella nostra clinica a Savona
  • Viene incluso l’esame in un pacchetto complessivo per la fabbricazione del plantare
  • Facciamo sia Analisi Statica che Dinamica e anche la Gait Analysis

A cosa serve l’Esame Baropodometrico

L’esame baropodometrico che facciamo a Savona viene fatto per studiare la biomeccanica della postura, camminata e se ci sono variazioni patologiche.

Grazie all’esame baropodometrico possiamo avere intuizioni sulla morfologia e sulla funzione (o disfunzione) della statica e della dinamica del piede.

L'esame valuta la qualità dell'appoggio del piede, mostrando dati sulle pressioni esercitate dalla superficie del piede sul terreno.

Grazie a questo esame possiamo analizzare la morfologia del tuo passo (studiare come cammini) e eventuali alterazioni della deambulazione, che possono portare a raccomandazioni terapeutiche come ortesi correttive.

Passaggio 1: Analisi Statica

Valuta il supporto del piede quando è fermo, identificando:

  • le varie aree di pressione esercitate dal piede (alta e bassa pressione)
  • la distribuzione del carico tra i piedi
  • la stabilità
  • il centro di massa.

Passaggio 2: Analisi Dinamica

L’analisi dinamica baropodometrica consiste nel camminare sulla piattaforma per osservare il cambio di peso, il supporto del piede e i tempi di carico durante il passo (analizzando per quanto tempo viene applicata la pressione su una specifica parte del piede).

Con questa analisi riveliamo come viene distribuita la pressione tra la parte anteriore del piede e il retro piede.

Presso il Centro Medico Minerva a Savona facciamo l’esame posturale (stabilometria o analisi posturografica) eseguita dai nostri tecnici ortopedici.

Esame Posturale: a Cosa Serve la Stabilometria

La Stabilometria Posturale, conosciuta anche come Posturografia, è un esame non invasivo e indolore che si avvale di una Pedana Stabilometrica per misurare le prestazioni del sistema tonico posturale.

L'esame studia le oscillazioni del corpo ed è indicato per gli sportivi che vogliono migliorare la performance, per monitorare i risultati della fisioterapia riabilitativa e per chi avverte dolori dei quali non è chiara la causa. È utile anche per monitorare l'efficacia di presidi di rieducazione posturale come ortesi plantari, bite o lenti visive.

Come viene fatto l’Esame Posturale

L'esame di Stabilometria Posturale si svolge posizionando il paziente su una pedana stabilometrica che misura le oscillazioni posturali mentre il soggetto si trova in posizione eretta e in postura “neutra”.

L'analisi può essere eseguita sia a occhi aperti che a occhi chiusi, per valutare come la vista influisce sulla capacità di mantenere l'equilibrio.

Il paziente sostiene sulla pedana per un periodo di tempo definito, generalmente per 30 o circa 50 secondi, a seconda del protocollo seguito.

Successivamente i dati raccolti dalla pedana vengono poi analizzati per qualificare e quantificare le oscillazioni posturali e valutare le strategie utilizzate dal paziente per mantenere l'equilibrio.

Questo esame offre informazioni preziose sul controllo posturale del paziente e sulla funzionalità dei suoi recettori posturali.

Pagina dedicata sui plantari

Visita la pagina dedicata esclusivamente ai plantari su misura che fabbrichiamo nel nostro centro

Scopri di più →

Al Centro Medico Minerva a Savona collaboriamo con laboratori ortopedici per la fabbricazione di plantari su misura, totalmente personalizzati e preceduti da attente analisi ed esami riguardo il piede e la postura.

I plantari che facciamo realizzare sono creati con un processo totalmente digitale tramite scansioni e stampanti 3D, permettendo una grande precisione e adattazione dei plantari al tuo piede.

Benefici dei Plantari

I plantari sono utili per trattare condizioni come fascite plantare, tallonite, metatarsalgia, e neuroma di Morton, oltre a fornire supporto durante attività sportive, migliorando le prestazioni e prevenendo infortuni.

Totale personalizzazione dei Plantari che fabbrichiamo

Ogni plantare viene realizzato su misura, dopo un'attenta valutazione funzionale del piede. Differentemente dai plantari venduti al commercio o delle solette, questi sono terapeutici e totalmente personalizzati per il tuo caso,

Il plantare che produciamo nella nostra clinica a Savona viene prodotto dopo

  • Un attento esame baropodometrico e posturale
  • Scansione e stampa 3D del tuo piede che permette la creazione di plantari di estrema precisione

Qualità del materiale: Plantari di ultima generazione

Prodotto con materiali di alta qualità e con attenzione ai dettagli, il plantare ortopedico anatomico è un dispositivo medico di classe I, conforme alle disposizioni della Comunità Europea.

I tutori ortopedici sono dispositivi medici progettati per sostenere, correggere o immobilizzare parti del corpo, specialmente in seguito a traumi, interventi chirurgici, o patologie degenerative come artrosi.

Nel nostro Centro Medico a Savona collaboriamo con il laboratorio ortoepdico Footlab® per la realizzazione di tutori ortopedici su misura per i pazienti.

Tutore ortopedico: Funzione

I tutori limitano i movimenti dannosi, distribuendo il carico in modo uniforme e offrendo stabilità alle articolazioni compromesse.

Sono particolarmente utili per il polso, la spalla, e il tronco, garantendo un recupero sicuro e accelerato.

Tutori Ortopedici Personalizzati

La selezione del tutore più adeguato varia a seconda della specifica esigenza riabilitativa.

È fondamentale la consulenza di un medico o di uno specialista ortopedico per identificare il dispositivo che meglio risponde alle condizioni del paziente.

Una volta ricevuta la prescrizione dello specialista che porterai con te e mostrerai ai nostri tecnici ortopedici, procederanno con la realizzazione di scansioni 3D per la successiva realizzazione del tutore ortopedico totalmente personalizzato.

L’importanza della Qualità dei Materiali

I tutori ortopedici realizzati nel laboratorio ortopedico Footlab® vengono prodotti con materiali di alta qualità, che sono traspiranti, anallergici, e confortevoli per garantire il massimo supporto senza causare ulteriori disagi.

Le maschere sportive sono dispositivi progettati specificamente per gli atleti e coloro che praticano attività fisica intensa, offrendo protezione senza compromettere le prestazioni.

Queste maschere combinano comfort, sicurezza e tecnologia per garantire che l'atleta possa respirare facilmente durante l'esercizio e proteggendo sé stesso e gli altri.

Presso il Centro Medico Minerva a Savona collaboriamo con il laboratorio ortopedico Footlab® per la fabbricazione di maschere sportive personalizzate.

Maschera Sportiva: Protegge e Non Compromette la Prestazione

Le maschere sportive sono create per fornire una barriera sicura per il volto dell’atleta.

Le maschere sportive permettono di mantenere un livello ottimale di flusso d'aria, permettendo così agli atleti di mantenere elevate prestazioni senza sacrificare la protezione.

Caratteristiche della Maschera Sportiva

Sono dotate di strati filtranti e valvole di respirazione che facilitano l'ingresso e l'uscita dell'aria, riducendo l'accumulo di calore e umidità e permettendo una respirazione più naturale durante l'attività fisica.

Utilizzo e Manutenzione

Progettate per essere lavabili e riutilizzabili, le maschere sportive offrono una soluzione pratica e ecologica per gli atleti.

Maschere Sportive in Fibra di Carbonio e Altri Materiali

Nel nostro centro medico a Savona il materiali che usiamo per la costruzione delle maschere facciali sono sia la fibra di carbonio ma anche altri materiali all’avanguardia, grazie alle tecnologie di stampa 3D.

 

 

Come prenotare il tuo dispositivo ortopedico

Prenota ora la tua visita con tecnico ortopedico
Ci sono 2 modi per farlo.

Chiamata

Chiamaci e la nostra segreteria risponderà se disponibile

Chiama

Manda Una Richiesta

Ti ricontattiamo non appena disponibili.
Se vuoi, scrivi pure gli orari che preferisci nel quale sei reperibile.

Accetto la privacy policy