Una patologia comune che colpisce le donne over 50
1 su 2 ha una forma di incontinenza urinaria
L’incontinenza urinaria ha una prevalenza di oltre il 44-57% nelle donne di mezza età e in post-menopausa. Questo disturbo influisce sulla qualità di vita della donna, creando disagi psicologici e altri problemi di salute come irritazioni ed infezioni dovuti da una prolungata esposizione all’urina.
Come ti aiutiamo
Nel nostro Centro Medico verrai seguita dall'esperto in uroginecologia Prof. Dodero Danilo che determinerà, insieme a te, il tuo percorso per il trattamento dell’incontinenza urinaria
Ogni percorso terapeutico è unico e dipende dalla gravità della condizione e dalla causa. Dopo aver fatto una prima visita verrà valutato il tuo caso e proposto un "percorso diagnostico terapeutico assistenziale PDTA personalizzato"
Il nostro specialista dell'incontinenza urinaria
Specialista
Per oltre 21 anni primario di ginecologia
Professore universitario e oltre 40 anni di esperienza nel campo della ginecologia e della chirurgia ginecologica
esperto
ginecologia
Dott. Dodero Danilo
Moderno
Un esperto dell'incontinenza urinaria
Specialista delle terapie innovative per l’incontinenza urinaria, dal laser vaginale, iniezioni riempitive, radiofrequenza a modernissime tecniche chirurgiche mini-invasive.
terapie moderne
Dott. Dodero Danilo
Specialista
Per oltre 21 anni primario di ginecologia
Professore universitario e oltre 40 anni di esperienza nel campo della ginecologia e della chirurgia ginecologica
esperto
ginecologia
Dott. Dodero Danilo
Terapie Moderne
Un esperto dell'incontinenza urinaria
Specialista delle terapie innovative per l’incontinenza urinaria, dal laser vaginale, iniezioni riempitive, radiofrequenza a modernissime tecniche chirurgiche mini-invasive.
eccellenza clinica
Dott. Dodero Danilo
10.000+
Interventi Chirurgici
40+
Anni di Esperienza
100%
Soddisfazione dei Pazienti
Panoramica delle opzioni di trattamento
Terapia Chirurgica Mininvasiva
Tramite interventi di piccola chirurgia mininvasiva la tua vescica viene riportata al corretto funzionamento. Esistono varie tecniche chirurgiche mini-invasive che riportano alti tassi di successo per la risoluzione dell’incontinenza urinaria.
Trattamento con Laser Vaginale
La Laserterapia vaginale e vulvo-perineale è un trattamento indolore e sicuro, assolutamente non invasivo e non ablativo, che stimola in profondità (“endotessutale”) il rinforzo dei tessuti interni e dei muscoli del pavimento pelvico, riducendo i sintomi dell’incontinenza urinaria da urgenza e da sforzo.
Terapia farmacologica
La terapia farmacologica personalizzata viene indicata per coloro che non vogliono affrontare le altre opzioni terapeutiche, consistendo generalmente in farmaci anticolinergici o recettori ß3-adrenergici e inibitori della serotonina, che tuttavia non sono privi di effetti collaterali, limitandone l’uso.
Esercizi specifici
Gli esercizi di riabilitazione fisica per i muscoli del pavimento pelvico, gli allenamenti della vescica e le modifiche della dieta rinforzando il Microbiota intestinale, se applicati con costanza, possono apportare benefici per i sintomi dell'incontinenza urinaria.
Radiofrequenza microablativa
Una via di mezzo tra il Laser e la Radiofrequenza semplice, potendo essere di supporto per le chirurgie mininvasive vaginali funzionali e cosmetiche.
Il tuo trattamento è personalizzato
Il corretto piano di cura per risolvere il tuo problema di incontinenza urinaria verrà stabilito dopo un’accurata visita ginecologica. Insieme con il dottore discuterete la terapia idonea per il vostro caso specifico per poi procedere con il trattamento
Il nostro Centro Medico
Un ampio centro sanitario attrezzato
Disponiamo del migliore strumentario medico, direttamente scelto ed indicato dagli specialisti, per offrire cure e terapie con le attrezzature da loro preferite e prestazioni di massima qualità. Abbiamo anche una sala operatoria dove offriamo interventi chirurgici in regime day-hospital.
Non solo esperti in ginecologia ma anche altri specialisti di altre branche mediche che possono aiutare ed intervenire nella gestione del paziente con prolasso uterino.
Facile accesso alla struttura
La struttura dispone di un ampio parcheggio esterno gratuito ed è completamente accessibile per persone diversamente abili..
Ci troviamo a Savona
Centro Medico Minerva situato al terzo livello del centro polifuzionale "Le Officine". Scopri dove ci troviamo →
Dedicati alla salute della donna con il nostro "Progetto Salute Donna"
Attraverso il Progetto Salute Donna aspiriamo a creare un percorso di cura che sia tanto inclusivo quanto innovativo, garantendo a ogni donna assistenza, supporto e soluzioni su misura
Il tuo trattamento viene accuratamente scelto dopo aver fatto una visita ginecologica.
Le cause dell'incontinenza urinaria sono molteplici, come differenti sono le forme di incontinenza urinaria femminile, e vanno comprese prima di tutto.
Successivamente, viene valutata la gravità del problema e infine viene proposto un “percorso diagnostico terapeutico assistenziale PDTA personalizzato”, con un piano di cura per risolvere il problema o alleviare i sintomi
Quali sono i nuovi trattamenti per l’incontinenza urinaria?
La neuromodulazione o la stimolazione elettrica dei nervi della vescica è un trattamento più recente che promette risultati, specialmente per quei pazienti con incontinenza mista che non rispondono a forme di trattamento più conservative.
Ci sono anche agenti iniettabili (Bulky Agents), che possono essere utili in alcune forme di incontinenza da sforzo. Questi iniettabili vengono posizionati intorno all'uretra o allo sfintere uretrale per aiutarlo e rinforzarlo. Molto promettenti sono le iniezioni periuretrali di Lipofilling (grasso autologo) e Cellule Staminali Mesenchimali dopo liposuzione (Tecnica Casablanca).
Quanto tempo occorre in media per vedere i miglioramenti dopo il trattamento?
I miglioramenti ed i risultati obiettivi e soggettivi dipendono dal tipo di trattamento scelto.
Chirurgia Mininvasiva : sia le benderelle che la ricostruttiva vaginale danno un miglioramento immediato, efficace se la scelta è corretta.
Laserterapia : il 95% delle pazienti trattate ha un miglioramento tangibile già dopo la 2° seduta che raggiunge il 75-80% di soddisfazione alla fine del ciclo di 4 sedute, con effetti che durano 3 anni.
Terapia Farmacologica : è farmaco-dipendente ed in particolari casi è utile.
Esercizi riabilitativi : è sempre utile sia prima che dopo la chirurgia, ove necessaria.
Iniezioni : La Tecnica Casablanca (sicura e ripetibile), con le cellule staminali è una nuova frontiera molto promettente.
È possibile fare una valutazione iniziale online o telefonicamente per il mio caso di incontinenza urinaria?
Poiché si tratta di una condizione che richiede una valutazione personale per comprendere le cause, non è possibile effettuare una semplice consultazione online. La consulenza clinica approfondita può essere effettuata solo di persona, sia per identificare il problema e comprenderne l'eziopatogenesi, sia per eseguire gli esami clinici ed ecografici utili per una valutazione completa.
Inoltre, una proposta di trattamento basata esclusivamente su una consultazione telefonica/online potrebbe essere errata e non adatta al tuo caso.
Il tuo percorso per curare l'incontinenza
STEP 1
Colloquio e Visita Ginecologica e Pelvi-Pernieale
Inizierai con un colloquio approfondito ed una visita uroginecologica
STEP 2
Ecografia Transvaginale Pelvica e Perineale
Effettueremo un'ecografia nella parte bassa dell'addome per assicurarci che non ci siano anomalie che potrebbero essere responsabili dell'incontinenza.
STEP 3
Esami e Diario Minzionale
Verranno eseguiti gli esami delle urine e l'urinocultura per escludere infezioni, l'esame urodinamico per analizzare la dinamica della minzione e la funzionalità sfinterica, e un diario minzionale per aiutare a capire il tipo di incontinenza.
STEP 4
Pianificazione terapeutica
Al termine del percorso diagnostico, con eventuale prove urodinamiche, definiremo insieme a Te un piano terapeutico personalizzato, mirato a trattare la specifica condizione riscontrata.
Contatti
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci ora per scoprire la tua soluzione per l'incontiennza urinaria.
Per qualsiasi dubbio o informazione riguardante il servizio offerto, gli specialisti che collaborano e le altre prestazioni offerte dal nostro centro, ti invitiamo a contattarci tramite i canali che trovi elencati di seguito.
Si prega di notare che per questioni legate a condizioni di salute specifiche, i nostri operatori non possono fornire risposte dettagliate. Tali argomenti dovranno essere trattati direttamente durante il consulto con lo specialista.
Riceverai una chiamata, in giornata o il giorno successivo, da un numero che inizia per 019.
Per domande specifiche su condizioni di salute o questioni tecniche, consigliamo di discuterne direttamente con il medico durante una visita, in quanto solo loro sono qualificati per fornire risposte mediche.
Richiesta non mandata
Il messaggio non è stato mandato. Riprova più tardi o chiamaci allo 019 450 3960
Manda Una Richiesta
Nessuna delle informazioni rilasciate viene usata a scopo di marketing.
Le informazioni che ci rilasci sono necessarie allo scopo di poterti ricontattare