Servizi

Ortopedia
Centro medico Minerva Savona

Prestazioni offerte

Visite ed Esami

Trattamenti e Protesi

 

I nostri specialisti

Al Centro Medico Minerva a Savona disponiamo dei migliori ortopedici. I nostri ortopedici sono specializzati sopratutto nel trattamento e chirurgia degli arti inferiori.

Essendo a breve pronta anche una sala chirurgica ambulatoriale, nel nostro centro di Savona possiamo ospitare piccoli interventi ortopedici.

I membri del nostro centro di ortopedia a Savona

  • Dott. Barbanti Giovanni: specializzato in chirurgia vertebrale e dirigente medico Rizzoli (BO)
  • Dott. Bucca Francesco: specializzato in chirurgia mini-invasiva del piede, ginocchio e caviglia
  • Laboratorio Ortopedico Footlab®: specialisti nella fabbricazione di articoli di ortopedia sanitaria (plantari, tutori, maschere sportive etc.)

 

Prenota la Tua Visita

Prenota ora la visita con uno dei nostri specialisti in ortopedia

 

Dispositivi Ortopedici Sanitari su misura

Ti è stato prescritto un plantare, tutore o maschera sportiva?

Grazie ad un laboratorio ortopedico e tecnologie di ultima generazione, possiamo produrre articoli sanitari precisi e su misura

Scopri di più

Se hai una prescrizione dal tuo ortopedico o necessiti di un dispositivo per risolvere un problema specifico, nel nostro centro mettiamo a tua disposizione specialisti e un laboratorio ortopedico per realizzare i tuoi dispositivi su misura.

Tutti i tipi di protesi

Che siano plantari, tutori o maschere sportive, realizziamo tutti i dispositivi ortopedici che ti sono stati prescritti.

Fabbrichiamo tutto digitalmente

Gli articoli ortopedici vengono prodotti su misura per te, in modo da adattarsi alla tua anatomia e per trattare il tuo specifico problema

Precisione e comodità

Grazie alla tecnologia che usiamo, garantiamo adattamento massimo dei dispositivi al tuo corpo e utilizziamo materiali di ultima generazione dal massimo comfort

 

Fabbrica il tuo dispositivo ortopedico su misura

Prenota ora la visita con i nostri tecnici ortopedici e realizza la tua ortesi personalizzata

 

Info sulle prestazioni

In che cosa consiste la visita ortopedica

La visita ortopedica viene svolta da uno specialista ortopedico (presenti nella nostra struttura a Savona). Tramite questa visita viene valutato lo stato di salute dell'apparato di locomozione, ovvero dei muscoli, ossa, articolazioni.

Tramite la visita ortopedica vengono diagnosticate, se presenti, le patologie che colpiscono l'apparato locomotore. Oltre la patologia, questo tipo di visita viene fatta in seguito a dei traumi che possono aver danneggiato queste strutture.

Le patologie che si presentano possono essere acute, croniche o degenerative. Si presentano a danno di colonna vertebrale, arti superiori o arti inferiori.

✅ Le patologie più frequenti

– Artrosi
– Problemi al menisco
– Lesioni ai legamenti del ginocchio
– Lesioni alla cuffia dei rotatori
– Sindrome del tunnel carpale
– Alluce valgo (vedi sezione chirurgia del piede)
– Fascite plantare
– Sindrome da compressione del nervo ulnare

Come si svolge la visita ortopedica?

Le visite ortopediche eseguite nel nostro centro a Savona seguono un protocollo ben preciso.

  • Si inizia facendo un anamnesi del paziente, facendo domande sulla sua salute. Vengono poi fatte domande più specifiche che riguardano presenza di disturbi passati, tipo di lavoro svolto e attività fisiche praticate.
  • Viene fatta un analisi della struttura e del funzionamento dell'apparato locomotore. L'ortopedico valuterà sopratutto la postura, la forza muscolare, l'ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori ed i riglessi
  • Finalmente, se l'ortopedico decide che c'è bisogno di fare ulteriori indagini riguardo il problema, vengono prescritte radiografie quali Tac o risonanza magnetica. Possono essere anche richiesti i vari esami del sangue e delle urine (o anche esami del liquido articolare).

⚠️ Per la visita ortopedica non serve una particolare preparazione del paziente. Viene però consigliato al paziente di portare, se presenti, referti di analisi (come radiografie), per poter valutare al meglio la situazione.

La visita ortopedica dai nostri ortopedici a Savona devono essere prenotate previamente tramite telefono.

 

Per avere informazioni su questo tema abbiamo una pagina dedicata a questo link

 

I nostri ortopedici sono specializzati nella chirurgia per protesi all'anca. Si tratta di una protesi molto comune e di un operazione al quale svariati milioni di persone sono state sottoposte.

È la soluzione giusta per me?

L'ortopedico è unica figura in grado di giudicare se è necessaria o meno la protesi all'anca. Quando i sintomi si fanno persistenti e difficili da gestire, rimane l'ultima soluzione.

Generalmente l'anca viene danneggiata dall'artrosi, da una frattura o da altre condizioni. Questo danno rende difficili azioni normali di tutti i giorni come camminare e fare le scale. Può risultare anche difficile indossare le scarpe o le calze. In alcuni casi si presenta anche come fastidio durante il riposo.

Ma questi sintomi non sono l'unica motivazione per il quale una persona debba ricorrere alla protesi all'anca. Quando i farmaci, le stampelle ed i cambiamenti delle attività quotidiane non riescono ad alleviare il problema, allora non si ha molte alternative.

✅ Per poter tornare alla normalità l'unica soluzione scientificamente dimostrata è l'installazione di una protesi all'anca.

Quando viene consigliata la protesi all'anca

Ci sono diversi segnali che possono portare l'ortopedico a raccomandare una protesi all'anca

  • Dolore all'anca che diventa intenso e rende difficili le attività quotidiane
  • Dolore continuo che si presenta anche durante il riposo
  • Rigidità dell'anca che limita gli spostamenti e sollevamenti della gamba
  • I farmaci fanno poco effetto nel ridurre il dolore

L'età non è un limite e questa protesi può essere fatta a persone di tutta l'età. Generalmente le persone che si rivolgono per questo tipo di intervento hanno tra i 50 e 80 anni.

Post intervento ed anca nuova. Cosa aspettarsi

Dopo essersi sottoposti all'intervento chirurgico all'anca da parte dell'ortopedico la qualità della vita migliora drasticamente e c'è il ritorno ad una condizione di normalità.

✅ Ci sarà una drastica riduzione del dolore e un significativo miglioramento delle capacità nello svolgere le attività comuni.

Non bisogna però pensare che non ci siano limitazioni.

⚠️ Con il normale utilizzo della protesi, questa tenderà ad usurarsi lentamente nel tempo. Questo processo di usura viene accelerato da attività eccessiva o sovrappeso. Se la protesi è tanto usurata allora bisogna ricorrere ad un reintervento di sostituzione della protesi.

I nostri ortopedici a Savona sconsigliano ai pazienti di svolgere attività come la corsa, jogging, saltare o altri sport di impatto.

 

Nella nostra clinica a Savona i nostri ortopedici sono specializzati nelle protesi degli arti inferiori. La protesi al ginocchio è, insieme alla protesi all'anca, una delle più installate nei pazienti.

È la soluzione giusta per me?

Se la protesi al ginocchio sia necessaria viene stabilito dall'ortopedico dopo una visita ortopedica.

Generalmente la protesi al ginocchio viene proposta in situazioni dove il dolore rende difficile le attività di tutti i giorni. Quando il dolore si presenta sia facendo azioni normali (come camminare o salire le scale) sia a riposo, allora è il momento di intervenire. Un altro motivo per il quale bisogna agire è quando anche i farmaci non riescono più a dare sollievo ed il dolore rimane ugualmente.

Oltre ai sintomi, l'ortopedico valuta anche altri valori relativi al ginocchio. Viene valutata la sua effettiva funzionalità, ovvero se ci sono deficit dell'estensione o della flessione e se ci sono importanti deviazioni.

✅ Per tutti questi casi, la protesi al ginocchio rimane la soluzione definitiva scientificamente dimostrata.

Quando viene consigliata la protesi al ginocchio

Ci sono diversi segnali che possono indicare la necessità di una protesi al ginocchio

  • Camminare e salire le scale diventa difficoltoso
  • Dolore continuo anche a riposo
  • Trattamenti farmacologici o l'utilizzo di stampelle non danno più sollievo

L'età non è un limite per questa chirurgia. Può essere realizzata per pazienti giovani e per pazienti anziani, variando spesso tra 45 e 90 anni di età.

I pazienti giovani che hanno una protesi al ginocchio generalmente è dovuto da traumi o da forme violente di artrite reumatoide.

Post intervento e ginocchio nuovo. Cosa aspettarsi

Dopo l'intervento e il collocamento della nuova protesi al ginocchio, i miglioramenti si vedono subito.

La protesi al ginocchio conferisce una scomparsa dei dolori o quantomento una drastica riduzione. Viene riacquistata la funzione articolare del ginocchio e viene corretto l'asse della gamba.

Non bisogna però pensare che non ci siano delle limitazioni

⚠️ La protesi, come un qualsiasi altro componente del nostro corpo, si usura nel tempo per via del suo utilizzo. Sport, obesità ed eccessivo uso in generale fanno si che questa protesi si usuri più velocemente.

I nostri ortopedici a Savona consigliano al paziente di limitare gli sport che caricano il ginocchio (calcio, tennis9ì), preferendo quelli che non lo caricano (nuovo, golf etc..).

 

Le infiltrazioni che svolgiamo nel nostro centro a Savona da parte dei nostri ortopedici consistono in iniezioni di sostanze con determinate proprietà.

Le iniezioni vengono fatte localmente (direttamente sull'articolazione) e vengono inoculati dei preparati il quale scopo è quello di migliorare i processi degenerativi dell'articolazione.

Che cosa viene iniettato

Possono essere iniettati 3 diversi tipi di sostanze che vengono utilizzate in situazioni differenti

  • Cortisonici → per patologie di infiammazione articolare acute o croniche. Generalmente in questi casi viene sconsigliato l'intervento chirurgico per via dell'età del paziente o per il suo stato di salute. Questo tipo di farmaco iniettato porta ad un netto miglioramento dell'infiammazione in atto.
  • Acido ialuronico → per migliorare la funzionalità dell'articolazione e ridurre il dolore. Questo acido tende a recuperare una buona lubrificazione e protezione dei tessuti. Viene sopratutto utilizzato per ripristinare le proprietà fisiologiche del liquido sinoviale (liquido presente nelle articolazioni e di estrema importanza)
  • PRP (platelet-rich-plasma) → è una terapia più giovane rispetto alle altre, e sembra essere utile contro i processi degenerativi della cartilagine e di artrosi precoce. Si tratta di una sostanza che deriva dal nostro sangue. Questo viene infatti estratto e centrifugato, ricavando questo estratto. Il PRP favorisce la riparazione dei tessuti deteriorati grazie al rilascio dei fattori di crescita.

È una soluzione che fa per me?

Tramite la visita ortopedica verrà stabilito da parte dello specialista se sia la terapia idonea o meno.

I nostri ortopedici a Savona sono specializzati nelle infiltrazioni, avendone eseguite diverse migliaia nel corso degli anni.

L'infiltrazione rimane una terapia che, se da ottimi risultati, permette il ripristino dell'articolazione e un ritrovato benessere.

 

 

 

Come prenotare una visita

Prenota ora la tua visita ortopedica
Ci sono 2 modi per farlo.

Chiamata

Chiamaci e la nostra segreteria risponderà se disponibile

Chiama

Manda Una Richiesta

Ti ricontattiamo non appena disponibili.
Se vuoi, scrivi pure gli orari che preferisci nel quale sei reperibile.

Accetto la privacy policy


Odontoiatrica Ortopedia

Ortopedia

Specialisti
Odontoiatrika Dott. Barbanti-Brodano Giovanni

Dott. Barbanti-Brodano Giovanni

Odontoiatrika Dott. Bucca Francesco

Dott. Bucca Francesco

Altri servizi