Osteopata
Gli osteopati nella nostra clinica a Savona agiscono tramite diverse tecniche osteopatiche mirate al risolvimento di disturbi di vario tipo. Come ad esempio disturbi muscolari come il mal di schiena, apparato digerente, sistema neurologico etc..
Un obiettivo dell'osteopata è quello di riportare un equilibrio a livello articolare, viscerale e fasciale.
L'osteopata può regolare l'omeostasi e stimolare i meccasnismi di autoregolazione. Tramite la visita osteopatica vengono individuati i problemi nella mobilità e nell'elasticità, che limitano le funzioni dell'organismo.
Gli osteopati nel nostro ambulatorio di Savona utilizzano tecniche manuali strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore, viscerale e cranio sacrale.
L’azione dell’elastico colorato o kinesiotaping non funziona tramite farmaci ma solamente per via meccanica.
Il kinesiotaping funziona tramite l’applicazione del cerotto lungo il muscolo e il tendine, in modo da supportare e da proteggerlo. Oltretutto, grazie alla sua azione di tensione, salvaguarda le articolazioni e aiutano a far riassorbire i piccoli edemi.
Oltre che benefici muscolari, i cerotti colorati o kinesio terapia, aiutano la circolazione linfatica. Infatti, questa viene stimolata tramite il posizionamento dei cerotti colorati in punti specifici. Facendo così vengono diminuiti i gonfiori e le infiammazioni, dovute proprio dalla ristagnazione dei liquidi.
Gli elastici colorati permettono quindi di riuscire a muoversi meglio, sollevando da dolori muscolari e contratture, diminuendo il rischio di infortuni.
È molto sconsigliato applicare gli elastici colorati da soli, in quanto verrebbero messi in punti sbagliati. L’applicazione dei cerotti colorati è consigliata a un Osteopata o comunque un personale esperto. Nel nostro Centro Medico Minerva a Savona i nostri osteopati si occupano dell’applicazione dei cerotti nei pazienti che li necessitano.
L'osteopata tratta i pazienti in base alla loro età (osteopatia pediatrica o geriatrica) e condizione fisica (gravidanza o post partum) e sportiva. Nello specifico, nella nostra clinica medica a Savona vengono eseguiti i seguenti trattamenti:
Può essere d'aiuto per i più comuni traumi da parto e per i traumi che si verificano nelle prime settimane di vita del bambino:
Ci sono diversi trattamenti che l'osteopata può effettuare nel paziente con problemi dentali o problemi ai muscoli della bocca. Nella nostra clinica medica a Savona ci appoggiamo alla clinica dentale Odontoiatrika per trattare il paziente a 360°. Nel paziente con problemi odontoiatrici l'osteopata può:
Prevenire alterazioni posturali potenzialmente conseguenti a interventi odontoiatrici (es. estrazione del dente del giudizio)
Risposta breve: no. L'osteopata adatta sempre la sua manualità alla persona che sta trattando. In questa maniera non si provoca alcun disagio. Provocare dolore significa evocare una risposta di difesa nei tessuti che si stanno trattando. Così facendo il trattamento sarebbe inefficace.
Un trattamento osteopatico dura in media 40-45 minuti.
Il numero di sedute necessarie varia in base al motivo per cui vi rivolgete all'osteopata → molto spesso sono sufficienti due o tre sedute.
⚠️In altri casi più complessi il numero delle sedute può aumentare arrivando a 4 o 5. In alcune situazioni può essere necessario ripetere le sedute periodicamente, per esempio due sedute ogni sei mesi.
Tra un trattamento e il successivo devono passare almeno 10-15 giorni.
Dopo il trattamento l'organismo ha bisogno di tempo. Il tempo aiuta a metabolizzare le informazioni che ha ricevuto e per creare nuovi adattamenti funzionali in modo da ripristinare lo stato di salute.
I risultati variano in base al caso. Tuttavia l'Osteopatia è molto efficace e solitamente i risultati si vedono già dopo la prima seduta.
In un paio di sedute un osteopata è in grado di capire se il paziente risponde al trattamento. Nei casi in cui, dopo due o tre sedute, il paziente non risponde alla terapia, verrà consigliato di smetterla.
⚠️ I due giorni successivi al trattamento sono giornate di assestamento, per cui in quel periodo potrebbe verificarsi anche una riacutizzazione dei sintomi.
L'osteopata tenterà, comunque, di evitare alcun dolore post trattamento. Nel caso si presentasse, è nella norma ed è una risposta dell'organismo al trattamento.
‼️Qualunque disagio provato deve affievolirsi una volta passati i due giorni post-trattamento.
Solitamente dopo la prima seduta inizia un miglioramento progressivo dei sintomi.
Nella maggior parte dei casi al termine del ciclo di sedute il problema è risolto stabilmente.
In caso di patologie croniche è necessario ripetere periodicamente il ciclo di sedute. Queste sedute vengono fatte con ampi intervalli di tempo, ad esempio ogni 6-4 mesi.
Osteopata