Psichiatria
Al Centro Medico Minerva a Savona collabora con un’
Prima visita specialistica
Iniziamo questo percorso con una prima visita dove il dottore conosce il paziente, le sue necessità ed i problemi che lo affliggono.
Certificato di qualità
Il dottore è docente in prestigiose università ed ha pubblicato numerosi libri ed articoli inerenti la psiche, garantendo un servizio di eccellenza per il paziente.
Un nuovo io
La fine del percorso terapeutico aiuta la persona nella risoluzione dei propri problemi e nel godersi una nuova versione di se stessa.
Professionista specializzato nei disturbi d'ansia
Da oltre 15 anni il notro specialista psichiatra dott. Romeo Pasquale tratta e risolve casi di disturbi d'ansia.
L'ansia è un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche.
Si manifestano in seguito alla percezione di uno stimolo che viene ritenuto minaccioso contro il quale non ci riteniamo sufficientemente capaci di reagire.
Le manifestazioni dell'ansia sono sia fisiche che fisiologiche
Questo tipo di terapia viene ampiamente dimostrata nella ricerca scientifica, dimostrandosi un’efficace arma contro l'ansia.
La psicoterapia fatta dal nostro psichiatra a Savona consiste in un percorso che il paziente e lo psichiatra fanno insieme.
Grazie alla relazione, all'analisi dei vissuti psichici e l'implementazione di specifiche tecniche, viene curato il disturbo e ripristinato il benessere.
Lo psichiatra focalizza l’attenzione sull’analisi della reale possibilità che gli eventi negativi (che sono tanto temuti) possano manifestarsi.
Viene anche consolidato un “mindset” sul “problem solving” piuttosto che sul piangersi addosso.
Successivamente vengono discusse potenziali strategie di controllo, che hanno lo scopo di contenere l'ansia. Vengono imparate nuove tecniche per sostenere e regolare le emozioni negative.
Lo psichiatra espone gradualmente il paziente verso le situazioni temute e preoccupanti, abbattendo e screditando i pensieri negativi del paziente.
Questo stato viene accompagnato anche da altri sintomi come le palpitazioni, dolore toracico, sensazione di soffocamento etc.
Si tratta di un disturbo che compare nell’adolescenza e nella prima età adulta, ma le sue cause sono molto varie. Il nesso più comune con gli attacchi di panico sono le fasi di transizione della vita, che portano inevitabilmente a stress ed ansia.
Contrariamente a quanto si pensa, gli attacchi di panico non si presentano in momenti di stress, ma bensì dopo. Quando lo stress è stato superato si allenta la tensione emotiva e si è più a rischio di incorrere in attacchi di panico.
Dopo un attacco di panico si tendono a limitare molto i movimenti e le attività, perché paurosi che possano scatenare un altro episodio. Se tali episodi interferiscono con attività importanti, allora si parla di agorafobia.
Considerata l’importanza dell’evento, è bene che venga trattato da uno specialista che è specializzato nel suo trattamento. Nel nostro Centro Medico a Savona lo psichiatra dott. Romeo Pasquale è massimo esperto nel trattamento degli attacchi di panico.
Ci sono due principali cause dell’attacco di panico.
Questa terapia serve per bloccare l’insorgenza degli attacchi di panico e ridurre l’ansia anticipatoria.
Tramite questa terapia il paziente viene istruito a modificare i suoi pensieri catastrofici ed identificare e modificare alcuni comportamenti deleteri che alimentano la risposta ansiosa.
Viene imparato come affrontare queste situazioni ansiose ed evitare l’insorgenza dell’attacco di panico.
Il conflitto familiare è inevitabile, ma se si riesce a trovare un modo di gestirlo diventa produttivo. Si litiga per diversi aspetti della quotidianità, ma il problema non è l’argomento o la frequenza dei litigi, quanto la capacità nel gestirlo.
La parte dannosa di questi liti è la parte distruttiva. Vi è una costante critica, svalutazione e mancanza di rispetto dell’altro partner.
Come viene descritto da Gottmann, ci sono alcune caratteristiche che descrivono una conflittualità negativa.
Nel nostro centro medico a Savona disponiamo di personale che è specializzato nella terapia per i conflitti in famiglia.
Questo percorso di terapia per i conflitti in famiglia permette di dedicare molto spazio ai partner e di comunicare tra di loro.
I disturbi della personalità sono definiti dalla modalità di reagire e relazionarsi alle altre persone ed agli eventi. Queste modalità sono un ostacolo e riducono la possibilità del soggetto di avere rapporti sociali soddisfacenti.
Gli individui con disturbo della personalità sono rigidi e rispondono in modo inappropriato ai problemi della vita.
Questi disturbi si presentano in adolescenza o nei primi anni da adulto e tendono a permanere stabili nel tempo.
I soggetti che ne soffrono hanno dei tratti che li contraddistinguono.
Sono le persone intorno che segnalano e cercano l’aiuto di uno specialista. Quando è il soggetto che, in maniera autonoma, cerca aiuto di uno specialista, lo fa a causa di sintomi disturbanti quali ansia, depressione o abuso di sostanze.
In questi casi, comunque, i soggetti ritengono che i loro problemi derivino dalle altre persone o dalle circostanze della vita.
Il disturbo della personalità si può trattare con farmaci ma questa terapia non interviene sulle caratteristiche di personalità.
I cambiamenti nella persona possono rivelarsi dopo pochi mesi o dopo un anno dall’inizio della terapia. Altri comportamenti (come quelli interpersonali) richiedono invece più tempo prima di essere modificati.
La psicoterapia permette un rapporto intimo e cooperativo dove il soggetto può comprendere le cause delle proprie sofferenze e riconoscere i propri comportamenti disadattivi.
25+
Anni di esperienza
Il dottore esercita la professione di psichiatra dal 1995, prendendo in cura numerevoli casi nel corso degli anni
99%
Soddisfazione dei pazienti
Le esigenze del paziente vengono appurate in una prima visita e viene stabilito un piano terapeutico personalizzato, conseguendo ottimi risultati.
35+
Pubblicazioni
Libri ed articoli pubblicati inerenti la psichiatria
Psichiatria