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Autunno e salute
| I consigli per il tuo benessere

Avere un buon equilibrio psico-fisico è fondamentale per stare bene con sé stessi, ma durante i periodi freddi è ancora più importante.

In autunno mantenere l’equilibrio è più difficile, perché le ore di luce diminuiscono come anche la possibilità e spesso la voglia di stare all'aria aperta. Per non parlare del clima sempre più ventoso e freddo che non aiuta di certo a migliorare il nostro umore.

Durante l'autunno è consigliato mantenere buoni livelli di Vitamina D, mangiare cibi che preparino all'inverno, aiutare le difese immunitarie con utili integratori e riposare.

Ecco approfonditi i nostri consigli su come affrontare l'autunno.

 

Fate il pieno di Vitamina D!

In autunno la natura si prepara a raccogliere tutte le energie e il calore necessario a resistere all’inverno.

Fallo anche tu! Approfitta delle giornate assolate per fare il pieno di vitamina D. La vitamina D è un’ottima alleata per le nostre ossa ma non solo. È bene fare lunghe passeggiate in riva al mare o in montagna, respirando aria pulita e facendo il pieno di energia.

Se non è possibile ci sono alcuni alimenti che ci possono fornire questa vitamina come ad esempio il pesce, il fegato e il tuorlo d'uovo.

 

Cibi autunnali per preparare il fisico all'inverno

Per adattarsi più velocemente alle nuove temperature ci si può aiutare con un’alimentazione equilibrata.

Meglio prediligere frutta e verdura di stagione (castagne, zucche, uva, cavoli, barbabietole, caco, melograno, ecc).

In questo periodo dell’anno, i cibi più utili a mantenere in salute il nostro organismo sono quelli che contengono, ad esempio, l’Omega 3. Lo ritroviamo in noci, semi di lino e di chia, pesce e molluschi, verdure a foglia verde, broccoli, cavolo verde, ceci, e molti altri.

Il nostro corpo però ha bisogno anche di fare il carico di vitamine, un esempio, il carciofo, è ricco di moltissime vitamine B, di vitamina C (che proprietà antinfettive) e di vitamina K (per la salute delle ossa).

Prediligiamo cibi buoni, salutari e colorati che aiutano il nostro organismo e il nostro umore.

Se volete avere dei consigli su come poter mangiare in modo salutare e rimettervi in forma e in forze la nostra nutrizionista vi può aiutare (link a nutrizionista)

 

Autunno e difese immuniatarie

Si sa che in questo periodo dell’anno le nostre difese immunitarie tendono a scendere e diventare più deboli. Per questo motivo è bene mangiare in modo sano e se possibile fare attività fisica.

Ma se ciò non è possibile si possono comunque utilizzare degli aiuti naturali. Tali aiuti includono integratori alimentari naturali che contengono l’Echinacea, l’Astragalo, la Rosa Canina, il Sambuco, l’aglio, lo zinco, la pappa reale, la propoli che aiutano il rafforzamento delle nostre difese immunitarie e ci fanno sentire più forti e vigorosi.

 

Riposare

Riposare per un numero adeguato di ore è essenziale. Dobbiamo dormire almeno 7/8 ore a notte, andare a dormire e svegliarsi più o meno alla stessa ora per aiutare il nostro corpo a prendere il ritmo necessario per affrontare le giornate.

Speriamo di avervi dati alcuni consigli utili per affrontare al meglio l’autunno che ormai è già arrivato.

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