Con l'utilizzo di strumenti di diversa origine, si può effettuare il trattamento di crioterapia. Il tipo di strumentario che deve essere utilizzato viene scelto da parte del medico.
A Savona effettuiamo trattamenti di crioterapia giornalmente per pazienti con necessità dermatologiche. Una delle cause più frequenti per la crioterapia sono le verruche.
Le verruche virali sono delle neoformazioni della pelle e sono la principale motivazione di visita dal dermatologo. Nel nostro Centro Medico a Savona riceviamo molti pazienti con necessità di trattare le verruche.
Le verruche possono presentarsi tutte le zone della pelle, possono essere sia palpabili che incassate nella pelle. Il colore è simile a quello della pelle circostante o possono avere delle piccole punteggiature di nero. La superficie generalmente è irregolare e ruvida.
La causa della verruca è per colpa di un infezione locale da parte del Papillomavirus.
Si tratta di un virus molto diffuso negli esseri umani e che si trasmette tramite contatto. Penetra facilmente nella cute, sopratutto se presenti dermatiti, macerazioni o lesioni cutanee.
✅ Una volta insediatosi, il virus moltiplica le cellule infette e produce la verruca visibile. Quando il virus è più aggressivo, non forma solo una verruca ma più verruche nel suo intorno.
La verruca viene trattata dal dermatologo tramite la crioterapia dermatologica (crioterapia verruche).
La crioterapia dermatologica è uno dei trattamenti di elezione per il trattamento delle verruche.
La crioterapia per le verruche è il trattamento più efficace per la loro eliminazione. Viene ricoperta la verruca con azoto liquido per alcune decine di secondi. Viene utilizzato o un batuffolo imbevuto o tramite spray.
L'azoto liquido arriva ad una temperatura di -200 gradi, causando un temporaneo congelamento della verruca. Grazie a questo congelamento, vengono danneggiate le cellule contenenti il virus. Per questo motivo la crioterapia per le verruche è il trattamento di elezione per combatterle.
✅ La procedura è rapida e non richiede anestesia di alcun tipo. L'azoto causa una piccola e breve sensazione di bruciore e rende la pelle molto chiara. Dopo alcune ore dal suo utilizzo, inizia una piccola reazione infiammatoria a livello della cute e causa un leggero indolenzimento della zona.
La guarigione completa della lesione avviene in pochi giorni.
⚠️ A volte possono essere necessarie più sessioni per eradicare completamente la verruca. Questo è particolarmente vero per le verruche in zona plantare (dei piedi)
Gli unici accorgimenti da avere a casa, dopo il trattamento di crioterapia per verruche, è l'utilizzo di antisettici locali per evitare sovrainfezioni. Se si dovesse formare una bolla, basta disinfettarla e farla scoppiare con un ago sterile. In caso di necessità, i nostri dermatologi a Savona saranno disponibili per qualsiasi esigenza.
La crioterapia che svolgiamo a Savona per l'eliminazione delle verruche ha davvero poche controindicazioni.
Le controindicazioni della crioterapia sono però valide per specifici soggetti:
Controindicazioni della crioterapia delle verruche
– Pazienti ipersensibili al freddo
– Persone con arteriopatie
– Persone affette dalla malattia di Raynaud
– Bambini di età inferiore ai 6 anni
Oltre alle controindicazioni della crioterapia, gli effetti collaterali sono spesso di interesse al paziente.
Effetti collaterali della crioterapia delle verruche
– Arrossamento della zona trattata
– Gonfiore
– Comparsa di piccole bolle (bolle sierose o siero-ematiche)
– Piccole discromie della pelle se la verruca era molto profonda
⚠️ Questi sintomi sono tutti di lieve entità e tendono a scomparire nel breve termine.
Nel nostro Centro Medico a Savona i nostri dermatologi indicheranno al paziente le precauzioni da avere una volta fatto il trattamento di crioterapia. Nel caso di presenza di controindicazioni per la crioterapia, il paziente viene informato e si procede con un tipo diverso di trattamento.