Minerva blog

Controindicazioni crioterapia verruche

Con l'utilizzo di strumenti di diversa origine, si può effettuare il trattamento di crioterapia. Il tipo di strumentario che deve essere utilizzato viene scelto da parte del medico.

A Savona effettuiamo trattamenti di crioterapia giornalmente per pazienti con necessità dermatologiche. Una delle cause più frequenti per la crioterapia sono le verruche.

 

Verruche: cosa sono e crioterapia

Le verruche virali sono delle neoformazioni della pelle e sono la principale motivazione di visita dal dermatologo. Nel nostro Centro Medico a Savona riceviamo molti pazienti con necessità di trattare le verruche.

Le verruche possono presentarsi tutte le zone della pelle, possono essere sia palpabili che incassate nella pelle. Il colore è simile a quello della pelle circostante o possono avere delle piccole punteggiature di nero. La superficie generalmente è irregolare e ruvida.

Le cause delle verruche

La causa della verruca è per colpa di un infezione locale da parte del Papillomavirus.

Si tratta di un virus molto diffuso negli esseri umani e che si trasmette tramite contatto. Penetra facilmente nella cute, sopratutto se presenti dermatiti, macerazioni o lesioni cutanee.

✅ Una volta insediatosi, il virus moltiplica le cellule infette e produce la verruca visibile. Quando il virus è più aggressivo, non forma solo una verruca ma più verruche nel suo intorno.

La verruca viene trattata dal dermatologo tramite la crioterapia dermatologica (crioterapia verruche).

 

Crioterapia dermatologica per il trattamento delle verruche

La crioterapia dermatologica è uno dei trattamenti di elezione per il trattamento delle verruche.

La crioterapia per le verruche è il trattamento più efficace per la loro eliminazione. Viene ricoperta la verruca con azoto liquido per alcune decine di secondi. Viene utilizzato o un batuffolo imbevuto o tramite spray.

L'azoto liquido arriva ad una temperatura di -200 gradi, causando un temporaneo congelamento della verruca. Grazie a questo congelamento, vengono danneggiate le cellule contenenti il virus. Per questo motivo la crioterapia per le verruche è il trattamento di elezione per combatterle.

La procedura è rapida e non richiede anestesia di alcun tipo. L'azoto causa una piccola e breve sensazione di bruciore e rende la pelle molto chiara. Dopo alcune ore dal suo utilizzo, inizia una piccola reazione infiammatoria a livello della cute e causa un leggero indolenzimento della zona.

La guarigione completa della lesione avviene in pochi giorni.

⚠️ A volte possono essere necessarie più sessioni per eradicare completamente la verruca. Questo è particolarmente vero per le verruche in zona plantare (dei piedi)

Gli unici accorgimenti da avere a casa, dopo il trattamento di crioterapia per verruche, è l'utilizzo di antisettici locali per evitare sovrainfezioni. Se si dovesse formare una bolla, basta disinfettarla e farla scoppiare con un ago sterile. In caso di necessità, i nostri dermatologi a Savona saranno disponibili per qualsiasi esigenza.

 

Controindicazioni crioterapia verruche

La crioterapia che svolgiamo a Savona per l'eliminazione delle verruche ha davvero poche controindicazioni.

Le controindicazioni della crioterapia sono però valide per specifici soggetti:

• Pazienti ipersensibili al freddo

• Persone con arteriopatie

• Persone affette da malattia di Raynaud

• Bambini di età inferiore ai 6 anni.

Oltre alle controindicazioni della crioterapia, gli effetti collaterali sono spesso di interesse al paziente.

Effetti collaterali della crioterapia delle verruche

– Arrossamento della zona trattata
– Gonfiore
– Comparsa di piccole bolle (bolle sierose o siero-ematiche)
– Piccole discromie della pelle se la verruca era molto profonda

 

⚠️ Questi sintomi sono tutti di lieve entità e tendono a scomparire nel breve termine.

Nel nostro Centro Medico a Savona i nostri dermatologi indicheranno al paziente le precauzioni da avere una volta fatto il trattamento di crioterapia. Nel caso di presenza di controindicazioni per la crioterapia, il paziente viene informato e si procede con un tipo diverso di trattamento.

 

Come prenotare una visita

Per prenotare una visita in linea con le tue preferenze puoi:

Cliccare sul pulsante "Richiedi informazioni" sottostante

Chiamarci allo 019 9388003

Compilare il modulo per una visita sulla nostra pagina contatti