Minerva blog

Flebectomia a Savona
| Elimina le vene varicose con successo

Il nostro specialista in flebectomia

Il nostro Centro Medico Minerva a Savona offre trattamenti di flebectomia per la cura delle vene varicose.

La procedura viene eseguita dal nostro esperto chirurgo vascolare, specializzato in questo tipo di interventi.

Il dott. Ghighlino Giancarlo è il nostro chirurgo vascolare ed esegue le flebectomie presso il nostro centro di Savona.

Grazie alla sua esperienza, è in grado di offrire soluzioni definitive ed efficaci per il trattamento delle vene varicose.

L’indicazione per la flebectomia viene determinata durante una visita con il chirurgo vascolare. Questa visita conoscitiva è importante per il dottore in modo da valutare la situazione del paziente e la fattibilità dell’intervento.

L’intervento di flebectomia viene eseguito nel nostro Centro Medico a Savona. L’intervento viene fatto in anestesia locale e deve essere preceduto da una prima visita.

Info utili sulla flebectomia

Visita con specialista

Lo specialista effettuerà una prima visita esplorativa dove viene stabilita l'entità del problema e la possibilità di eseguire la flebectomia.

Esperto di flebectomia

Il dottore è chirurgo vascolare da oltre 40 anni ed è un esperto del trattamento di flebectomia per l'eliminazione delle vene varicose.

flebectomia a Savona

Viene fatta nel nostro centro

Gli interventi di flebectomia vengono fatti nel nostro centro di Savona in quanto non necessitano ospedalizzazione

 

 

Capire il Trattamento delle Vene Varicose con la Flebectomia

La flebectomia è una procedura chirurgica utilizzata per rimuovere le vene varicose dalle gambe.

Viene di solito eseguita su vene più grandi che non sono adatte al trattamento con scleroterapia o ablazione endovenosa.

La flebectomia è un trattamento sicuro ed efficace per le vene varicose, e può migliorare i sintomi come il dolore, il gonfiore e la pesantezza alle gambe. Secondo gli studi clinici, il successo a 10 anni è tra l’80 e 90%.

Durante la procedura, vengono effettuati piccoli tagli nella pelle, e la vena viene rimossa utilizzando uno strumento speciale, come un uncino o una pinza.

Di solito, la procedura viene eseguita sotto anestesia locale, e i pazienti possono tornare a casa lo stesso giorno.

L’intervento viene eseguito in una semplice struttura clinica adibita, senza la necessità di andare in ospedale. Nel nostro centro a Savona viene fatto in-situ da parte del chirurgo vascolare.

 

Flebectomia - Cosa Sapere

Una flebectomia è un intervento chirurgico in cui le vene varicose vengono rimosse dalla pelle.

L’intervento prevede la realizzazione di piccole incisioni che vengono fatte vicino alle vene varicose. Successivamente tramite un uncino o una pinza, viene afferrata la vena e viene delicatamente tirata fuori.

Di solito viene eseguito sotto anestesia locale e può essere fatta in una clinica o sala privata, senza richiedere ospitalizzazione.

Le incisioni vengono chiuse con suture o con adesivo chirurgico, questo sta a scelta del chirurgo vascolare.

L’intervento di flebectomia, in media, dura dai 30 ai 45 minuti. Questa però non è sempre il caso, in quanto dipende strettamente dalle dimensioni delle vene e dalla complessità della procedura.

Alcuni casi semplici posso richiedere solo 15 minuti mentre altri casi complessi possono richiedere oltre 1 ora di tempo.

La flebectomia non possono farla tutti.

I nostri esperti di Savona, seguendo quanto riportato in articoli scientifici internazionali, hanno stilato una graduatoria per individuare i pazienti idonei.

Il medico farà un esame fisico per verificare se un paziente è adatto per una flebectomia. Inoltre, potrebbe utilizzare test di imaging medico come l'ecografia per valutare la dimensione e la posizione delle vene varicose. Durante la consultazione, il medico discuterà anche la storia medica del paziente e i farmaci che sta assumendo.

Possono farla

  • Chi ha vene varicose visibili
  • Coloro che hanno fallito i trattamenti conservativi (calze a compressione o cambio dello stile di vita)
  • Chi è in buona salute generale
  • Pazienti che non hanno controidicazioni ad anestesia ed interventi chirurgici
  • I pazienti che hanno completato terapie anticoagulanti per un intero periodo di 3 mesi dopo una trombosi venosa profonda (DVT) o un'embolia polmonare (PE) prima di sottoporsi a flebectomia.

Da valutare dal dottore

  • Pazienti con insufficienza venosa cronica
  • Pazienti con stato ipercoagulabile o malattia arteriosa
  • Pazienti con pregressi episodi di insufficienza venosa profonda devono essere valutati dal dottore. Questi pazienti hanno maggior rischio di complicazioni durante la procedura chirurgica.
  • Pazienti con diabete avanzato e patologie cardiache

Non possono farlo

  • Pazienti incinta
  • Pazienti con infezioni attive
  • Pazienti con edema severo
  • Pazienti con diabete scarsamente controllato
  • Pazienti che non presentano lipidermatosclerosi o scarsa qualità della pelle che potrebbero causare potenziali complicazioni delle ferite

È importante ricordare che bisogna effettuare una visita con il chirurgo vascolare per determinare se si è candidati per la flebectomia o no.

Nel nostro Centro Medico a Savona visita un’eccellenza della chirurgia vascolare, il dott. Ghiglino Giancarlo. Il dottore esegue interventi di flebectomia direttamente nel nostro centro medico.

Il tempo medio per una flebectomia è di circa 30-45 minuti, a seconda delle dimensioni e della complessità della procedura.

In generale, le vene più grandi e i casi più complessi possono richiedere più tempo. In casi più semplici invece possono volerci anche solo 20 minuti.

Viene fatta in anestesia locale.

Questo permette di effettuare il trattamento in un ambiente ambulatoriale, come una clinica o un ufficio, e il paziente può tornare a casa lo stesso giorno.

L’intervento di flebectomia non necessita ospedalizzazione ma ha un periodo di convalescenza. Ci sono alcune cose da sapere per la convalescenza della flebectomia

  • La maggior parte dei pazienti può tornare al lavoro e alle attività normali entro pochi giorni o una settimana
  • Evitare attività strenue nei primi giorni dopo la procedura
  • Disagio, gonfiore e lividi nell'area trattata nei primi giorni dopo l’intervento
  • Possibile intorpidimento o formicolio temporaneo nell'area trattata
  • Mantenere la gamba trattata sollevata per ridurre il gonfiore
  • Indossare calze a compressione per almeno due settimane per favorire la guarigione
  • Uso di farmaci antidolorifici prescritti per gestire il disagio
  • Monitorare l'area trattata per segni di infezione, come arrossamento, gonfiore o secrezione
  • Segnalare eventuali preoccupazioni al proprio dottore
  • Appuntamenti di follow-up per monitorare il progresso del paziente e garantire una corretta guarigione

La convalescenza della flebectomia o varicectomia dura da pochi giorni a una o due settimane.

La maggior parte dei pazienti può tornare al lavoro e alle normali attività entro pochi giorni o una settimana dopo una flebectomia.

Stando agli studio scientifici, il tasso di successo a lungo termine della flebectomia è tra l’80 e 90% dopo 10 anni.

Secondo gli studi, i pazienti sottoposti a flebectomia hanno avuto un netto miglioramento della loro qualità di vita

Un altro studio pubblicato sul Journal of Dermatologic Surgery ha riscontrato che i pazienti sottoposti a flebectomia hanno avuto un alto livello di soddisfazione della procedura e hanno riportato un significativo miglioramento dei loro sintomi.

Tuttavia è importante notare che il successo della procedura dipende dalla corretta selezione dei pazienti, dalla cura post operatoria e dalla bravura del chirurgo vascolare.

Nel nostro centro a Savona la flebectomia viene eseguito da un luminare della chirurgia vascolare con oltre 40 anni di esperienza sul campo.

L’intervento di flebectomia serve per rimuovere le vene varicose, ma se non vengono prestate le corrette attenzioni, queste possono tornare.

Dopo una flebectomia, ci sono diverse cose che i pazienti possono fare per evitare che le vene varicose ritornino

  • Indossare calze a compressione: Indossare calze a compressione può aiutare a prevenire la formazione di nuove vene varicose e ridurre il rischio di recidiva.
  • Fare esercizio regolarmente: L'esercizio regolare, come camminare o nuotare, può aiutare a migliorare la circolazione e ridurre il rischio di vene varicose.
  • Mantenere un peso sano: Essere sovrappeso o obesi può mettere una pressione extra sulle vene delle gambe, aumentando il rischio di vene varicose.
  • Elevare le gambe: Sollevare le gambe sopra il livello del cuore può aiutare a ridurre il gonfiore e migliorare la circolazione.
  • Evitare di stare seduti o in piedi per lungo tempo: Stare seduti o in piedi per lungo tempo può mettere una pressione extra sulle vene delle gambe, aumentando il rischio di vene varicose.
  • Seguire le visite di controllo con il proprio medico: Le visite di controllo regolari con il proprio medico possono aiutare a monitorare i progressi e rilevare tempestivamente eventuali nuove vene varicose.

Oltre queste indicazioni, il nostro specialista a Savona indicherà al paziente il corretto comportamento da seguire dopo l’intervento di flebectomia. Spesso vengono consigliate visite di controllo negli anni e diagnostica per immagini per tenere monitorata la condizione.

Dopo una flebectomia possono esserci alcune restrizioni o limitazioni nelle attività fisiche e nei viaggi.

  • Bisogna evitare attività fisiche intense nei primi giorni dopo la flebectomia.
  • Evitare viaggi in aereo per almeno due settimane dopo il procedimento. Questo serve per ridurre il rischio di trombosi venosa profonda.
  • Evitare bagni in acqua molto calda o saune per le prime settimane.

Secondo gli studi scientifici, le complicazioni della flebectomia sono rare.

Tra queste figurano

  • Allergie cutanee alle calze di compressione o all’adesivo per la chiusura delle ferite.
  • Telangectastie.
  • Formazione di ematomi.
  • Neuropatia.
  • Depositi di emosiderina.

In pazienti con trombofilia viene consigliato, da parte di alcuni autori, una tromboprofilassi prima di essere sottoposti all’intervento.

 

Il nostro approccio

Nel nostro centro a Savona, adottiamo un approccio personalizzato e attento per il trattamento delle vene varicose. Ci concentriamo sulla collaborazione con il paziente, sull'esperienza del nostro esperto e sui risultati a lungo termine.

Tutto inizia dal consulto iniziale dove il paziente collabora nelle decisioni

Il consulto iniziale consiste nel fare una visita con il chirurgo vascolare. Durante questa visita vengono prese delle decisioni in collaborazione con il paziente. Questo significa che il paziente viene coinvolto nel processo decisionale, assicurandoci che sia completamente informato su tutto quello che serve sapere.

Viene valutata la condizione del paziente e viene determinato il trattamento più appropriato per risolvere le vene varicose.

Se la condizione del paziente è idonea, viene proposto ed eseguito l’intervento di flebectomia direttamente nel nostro centro.

Esperto con lunga esperienza

Il trattamento viene svolto da una garanzia della chirurgia vascolare, con ben oltre 40 anni di esperienza.

  • Il trattamento è completamente personalizzato per il paziente e le sue esigenze.
  • Vengono adottate le tecniche chirurgiche più innovative
  • La procedura è totalmente mini-invasiva

Tutto in un centro moderno e attrezzato

Gli interventi di flebectomia vengono fatti nel nostro centro a Savona, in una clinica nuova, moderna ed attrezzata.

  • Sala di flebectomia completamente privata
  • Ambiente pulito e moderno
  • Facile accesso con ampio parcheggio esterno gratuito
  • Completamente accessibile per persone con disabilità motorie.

 

 

Inizia il tuo percorso per gambe più sane e belle

Prenota ora la tua visita per flebectomia
Ci sono 2 modi per farlo.

Chiamata

Chiamaci e la nostra segreteria risponderà se disponibile

Chiama

Manda Una Richiesta

Ti ricontattiamo non appena disponibili.
Se vuoi, scrivi pure gli orari che preferisci nel quale sei reperibile.

Accetto la privacy policy

Bibliografia

Kabnick LS. Phlebectomy. In: Gloviczki P, editor. Handbook of venous disorders. 3rd edition. London: Hodder Arnold; 2009.

Luebke T, Brunkwall J. Meta-analysis of transilluminated powered phlebectomy for superficial varicosities. J Cardiovasc Surg (Torino) 2008;49:757.

Daniel F Geersen, Cynthia E K Shortell Phlebectomy Techniques for Varicose Veins. Surg Clin North Am. 2018 Apr;98(2):401-414.