Minerva blog

Il nostro oculista a Savona offre visite specialistiche ad adulti, anziani e diabetici

L'occhio è un organo delicato, la cui salute è fondamentale per garantire il benessere e l'autonomia dell'individuo di qualsiasi età. 

Gli specialisti della clinica oculistica per adulti e diabetici del Centro Medico Minerva a Savona mettono la prevenzione al primo posto. Prevenire eventuali scompensi della vista è importante a qualunque età, soprattutto per chi soffre di disturbi che possono alterare la funzione visiva, come il diabete.

Il fulcro della prevenzione è la visita specialistica, che si può prenotare con regolarità presso il nostro oculista per adulti e diabetici a Savona centro. La visita oculistica di controllo va effettuata a intervalli regolari. Agli adulti è consigliata ogni 4 anni a partire dai 40 anni di età e almeno ogni 2 dai 60 anni in poi. 

Oculista Savona: visite specialistiche 

La visita oculistica specialistica mira a monitorare il decorso di un particolare disturbo già rilevato in precedenza, o a effettuare un controllo mirato su soggetti particolarmente a rischio, come per esempio i diabetici e i videoterminalisti.

Da un controllo oculistico accurato, inoltre, possono emergere anche disturbi legati alla salute dell'occhio, come tumori, malformazioni o malattie del sistema nervoso.

Visita oculistica per adulti

La visita oculistica comincia con la raccolta dell'anamnesi, ovvero l'insieme delle informazioni rilevanti sulla storia clinica del paziente e su possibili patologie ereditarie.

L'oculista effettua poi esami oculistici mirati, atti a individuare eventuali patologie in essere. Con l'esame del fundus oculi, per esempio, si va a controllare la parte posteriore del bulbo oculare, dove si trovano il corpo vitreo, la retina centrale, la retina periferica e la parte intraoculare del nervo ottico.

Tra gli altri esami effettuati in visita oculistica a Savona vi sono l'autorefrattometria, la biomicroscopia, la tonometria e la tomografia ottica computerizzata (OCT) della retina e fibre nervose e del segmento anteriore.

Visita oculistica per diabetici

Il diabete è una malattia cronica che deriva dall'impossibilità per l'organismo di assorbire il glucosio, funzione che viene normalmente svolta da un ormone chiamato insulina.

Un eccesso di zucchero nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni all'interno degli occhi, comportando per i diabetici un rischio 25 volte superiore al normale di contrarre una retinopatia. Nei casi più gravi, la retinopatia diabetica può portare a cecità permanente

Per questo motivo, alle persone che soffrono di diabete è consigliato sottoporsi alla visita oculistica di controllo con maggiore frequenza, ovvero almeno una volta l'anno in assenza di altri disturbi della vista. 

Oculista Savona: trattamenti e prevenzioni per adulti

L'ambulatorio di oculistica del Centro Medico Minerva, gestito dallo specialista in oftalmologia e chirurgia oculare Dott. Antonio Dolci, offre visite e trattamenti specifici per diagnosticare e curare i disturbi della vista.

Grazie all'ampia gamma di apparecchiature elettromedicali, l'ambulatorio offre ai pazienti servizi quali la prevenzione dell'ambliopia e dello strabismo, la prevenzione del glaucoma, il trattamento della retinopatia diabetica, la terapia della degenerazione maculare senile e la laser terapia oculare, per correggere problematiche della vista come miopia, astigmatismo e ipermetropia.