Minerva blog

 

Importanza dell'ecodoppler
- A cosa serve
| Centro medico Minerva Savona

L'Ecocolordoppler è di estrema importanza per la valutazione dei vasi. Viene valutata la loro funzionalità ed il loro stato di salute.

I vasi trasportano il sangue e mantengono in vita gli organi. Un loro fallimento compromette drasticamente la salute della persona. Nella nostro Centro Medico a Savona offriamo esami ecodoppler nel nostro dipartimento di prevenzione vascolare.

Quando viene indicata la necessità di un esame ecodoppler da parte dei nostri specialisti, sentiamo spesso chiedere "A cosa serve l'ecodoppler?". A seguire le risposte da parte dei nostri dottori.

 

Diagnosi di patologie molto pericolose

La diagnosi di patologie pericolose è di estremo aiuto in quanto permette di agire prontamente. Se non controllate e non diagnosticate tramite ecodoppler, molte patologie dei vasi sanguigni rimangono silenti. Rimanendo silenti non si hanno ne segni ne sintomi, fino a che non si mostrano con gravi complicazioni.

L'importanza dell'ecodoppler risiede nel diagnosticare ed agire prontamente contro un problema.

Alcuni esempi di patologie pericolose sono:

  • Insufficienza venosa → crea problemi a tutto il sistema cardiocircolatorio
  • Presenza di aneurismi → causano emoraggie interne
  • Stenosi arteriose → restringimenti dei vasi che diminuiscono l'apporto di sangue agli organi
  • Trombosi venose → formazione di coaguli che ostacolano il passaggio del sangue nelle vene

I medici specialisti presenti al Centro Medico Minerva a Savona effettuano esami ecodoppler. In caso di necessità, rimandano il paziente al chirurgo vascolare per il risolvimento delle patologie.

 

I vantaggi dell'ecodoppler

  • Esame poco invasivo. Trattandosi di un esame simile all'ecografia, l'ecodoppler non è considerato un esame invasivo.
  • Permette di valutare diverse zone dell'organismo. L'ecodoppler non viene utilizzata esclusivamente per una zona del corpo. Nella nostra clinica a Savona, ad esempio, effettuiamo ecodoppler sia dei tronchi sovra-aortici sia degli arti inferiori e superiori e sia dei testicoli.
  • L'esame è semplice nell'esecuzione ed il paziente deve avere pochi accorgimenti. Generalmente non servono particolari preparazioni per fare l'ecodoppler. Solamente nel caso di un esame all'addome viene consigliato di evitare di mangiare le 6 ore prima dell'esame o mantenere la vescica piena.
  • I risultati dell'esame sono immediati. Essendo l'ecodoppler simile ad un ecografia, i risultati sono immediati. Il medico visualizza sullo schermo i dati forniti dall'ecodoppler e può dare immediatamente un feedback. La velocità dell'esame lo rende un esame conveniente da ripetere con frequenza.

Il ruolo del chirurgo vascolare

L'esame ecodoppler serve per diagnosticare la presenza di potenziali patologie vascoalri. In base all'entità e severità della situazione, può essere coinvolto il chirurgo vascolare.

Il ruolo del chirurgo vascolare è quello di valutare se la condizione del paziente necessita intervento. Se la circolazione è fortemente compromessa e non curabile farmacologicamente, il chirurgo provvede ad intervenire chirurgicamente.

Se cerchi esami ecodoppler o un chirurgo vascolare a Savona, nel nostro dipartimento di prevenzione vascolare offriamo specialisti di eccellenza.

 

Esami Ecodoppler a Savona

Scopri i pacchetti di esami che offriamo a Savona

Scopri di più →

Chirurgo vascolare a Savona

Visita vascolare e pianificazione interventi chirurgici

Scopri di più →

 

Come prenotare una visita