Minerva blog

Perché è importante l'Ecodoppler

Ecodoppler a Savona: perché è importante

L'Ecocolordoppler è di estrema importanza per la valutazione dei vasi. Viene valutata la loro funzionalità ed il loro stato di salute.

I vasi trasportano il sangue e mantengono in vita gli organi → un loro fallimento compromette drasticamente la salute della persona. Nella nostro Centro Medico a Savona offriamo esami ecodoppler.

 

→ Diagnosi di patologie molto pericolose

La diagnosi di patologie pericolose è di estremo aiuto in quanto permette di agire prontamente. Se non controllate e non diagnosticate tramite ecodoppler, molte patologie dei vasi sanguigni rimangono silenti. Rimanendo silenti non si hanno ne segni ne sintomi, fino a che non si mostrano con gravi complicazioni.

L'importanza dell'ecodoppler risiede nel diagnosticare ed agire prontamente contro un problema.

Alcuni esempi di patologie pericolose sono:

Insufficienza venosa → crea problemi a tutto il sistema cardiocircolatorio

Presenza di aneurismi → causano emoraggie interne

Stenosi arteriose → restringimenti dei vasi che diminuiscono l'apporto di sangue agli organi

Trombosi venose → formazione di coaguli che ostacolano il passaggio del sangue nelle vene

I medici specialisti presenti al Centro Medico Minerva a Savona effettuano esami ecodoppler. In caso di necessità, rimandano il paziente al chirurgo vascolare per il risolvimento delle patologie.

 

→ I vantaggi dell'ecodoppler

• Esame poco invasivo. Trattandosi di un esame simile all'ecografia, l'ecodoppler non è considerato un esame invasivo.

• Permette di valutare diverse zone dell'organismo. L'ecodoppler non viene utilizzata esclusivamente per una zona del corpo. Nella nostra clinica a Savona, ad esempio, effettuiamo ecodoppler sia dei tronchi sovra-aortici sia degli arti inferiori e superiori e sia dei testicoli.

• L'esame è semplice nell'esecuzione ed il paziente deve avere pochi accorgimenti. Generalmente non servono particolari preparazioni per fare l'ecodoppler. Solamente nel caso di un esame all'addome viene consigliato di evitare di mangiare le 6 ore prima dell'esame o mantenere la vescica piena.

• I risultati dell'esame sono immediati. Essendo l'ecodoppler simile ad un ecografia, i risultati sono immediati. Il medico visualizza sullo schermo i dati forniti dall'ecodoppler e può dare immediatamente un feedback. La velocità dell'esame lo rende un esame conveniente da ripetere con frequenza.

 

Info utili

Per scoprire di più sui servizi di ecodoppler che effettuiamo a Savona: Esami ecodoppler

Per scoprire di più sulla chirurgia vascolare a Savona: Reparto chirurgia vascolare