Le ragadi anali sono delle piccole ferite, a livello del canale anale, che causano dolore e sanguinamento durante la defecazione. Queste vengono spesso erroneamente confuse per delle emorroidi.
Un proctologo di solito effettua una prima visita proctologica, spesso in grado di vedere direttamente la lacerazione. La posizione della fistola può fornire indizi sulla sua causa e potrebbero essere condotti ulteriori test come l’anoscopia.
Consulente Chirurgia Proctologica
Il dottore è attualmente consulente specialista chirurgia di tutto il gruppo San Donato. Questa carica viene attribuita a personale altamente qualificato e prevede la gestione dei casi chirurgici più complessi.
Si Occupa di Ragadi Anali
Con una carriera di oltre 15 anni nel campo della proctologia, il nostro specialista ha maturato lunga esperienza nel trattamento delle ragadi anali.
Terapie Personalizzate in Base al Caso
Il nostro proctologo offre una gamma completa di trattamenti, sia chirurgici che non chirurgici, per le ragadi anali. Ogni piano di trattamento è personalizzato per soddisfare le esigenze individuali del paziente, garantendo le migliori possibilità di guarigione.
Nel nostro centro a Savona, offriamo un approccio personalizzato e attento per il trattamento delle ragadi anali, grazie all'esperienza del nostro proctologo specializzato. Ci concentriamo sulla collaborazione con il paziente, sulla competenza del nostro esperto e sul comfort durante l'intera visita.
Per avere più info su tutti i trattamenti offerti dal nostro proctologo visita la sezione di proctologia
La visita proctologica che facciamo nel nostro centro a Savona è divisa in più fasi.
Raccolta dell’anamnesi. Questo consiste nel raccogliere tutte le notizie cliniche relative al paziente.
Esame fisico (esame obiettivo). Con questo esame può essere esaminato l’addome, regione genitale e regione perianale. In questa fase si può decidere se procedere all’anoscopia o alla proctoscopia.
Anoscopia
L'anoscopia si basa sull’anoscopio e permette di osservare il canale anale.
Proctoscopia
La proctoscopia viene fatta con il proctoscopio e serve per esaminare la cavita anale, l’ampolla rettale o il sigma-colon.
Insieme al paziente viene decisa la strategia terapeutica. Questo può prevedere semplici restrizioni alimentari (come dieta ed integratori), terapia farmacologica o terapia chirurgica.
Se necessari, esami diagnostici di secondo livello. Nei casi in cui bisogna fare un’ulteriore indagine o chiarimenti, il dottore può richiedere ulteriori esami ed accertamenti.
La visita proctologica per le emorrodi è un esperienza privata e delicata e deve essere fatta nel miglior comfort possibile.
Facile Accesso alla Struttura
La struttura dispone di un ampio parcheggio esterno gratuito ed è completamente accessibile per persone diversamente abili.
Ci Troviamo a Savona
Centro Medico Minerva situato al terzo livello del centro polifuzionale "Le Officine". Scopri dove ci troviamo →
Sale Private Specialistiche
Le visite vengono eseguite in sale completamente private dotate di strumentario di ultima generazione.
L’aspetto è come quello di un taglio sulla pelle, ma situato nell'area anale.
Queste ragadi possono rendere doloroso l'andare in bagno, causando spesso disagio e sanguinamento durante la defecazione.
I sintomi delle ragadi anali sono molteplici
Esse sono il risultato del passaggio di feci dure o voluminose, che possono allungare e lacerare la delicata pelle del canale anale.
Altri fattori meno comuni possono causare le ragadi anali
La diagnosi di una ragade anale di solito inizia con una visita dal proctologo. Il proctologo è il medico specializzato nel trattamento delle condizioni del retto e dell'ano.
Nel nostro centro a Savona il proctologo che esegue la visita e diagnosi delle ragadi anali è il dott. Prestianni Pierpaolo
Come si sviluppa la visita
Tutto inizia con l’anamnesi, ovvero la tua storia medica.
La maggior parte dei trattamenti sono di natura farmacologica. Nei casi di trattamenti chirurgici, alcuni di questi sono fattibili direttamente nel nostro centro a Savona.
Ragade anale acuta
Una ragade anale acuta è una lacerazione recente che di solito guarisce da sola entro poche settimane.
È simile ad un taglio di carta fresco.
Ragade anale cronica
Contrariamente, una fessura anale cronica è una lacerazione che è presente da più di otto settimane.
Le ragadi croniche sono spesso più profonde e possono presentare piccole escrescenze di pelle intorno ad esse.
Sono meno propense a guarire da sole e potrebbero richiedere un trattamento più intensivo.
Un proctologo è un medico specializzato nel trattamento delle condizioni del retto e dell'ano. Il nostro proctologo a Savona dott. Prestianni Pierpaolo può diagnosticare con precisione il problema e fornire un piano di trattamento personalizzato.
Mentre alcuni casi lievi possono guarire con rimedi casalinghi, un proctologo può offrire una serie di opzioni di trattamento, sia chirurgiche che non chirurgiche, per trattare efficacemente la condizione e prevenire complicazioni.