Minerva blog

 

5 miti sulla psicologia da sfatare!

 

Ancora oggi il malessere psicologico è considerato un tabù in Italia. Secondo alcuni sondaggi, il 70% degli italiani considera inutile andare dallo psicologo. Ma perché?

I motivi sono tanti e spesso derivano da retaggi antichi. Resiste ancora lo stereotipo dello psicologo-strizzacervelli che cura solo i pazzi!

Molti si vergognano e hanno paura di essere additati da amici o parenti. Anche per questi motivi che non si riesce a parlare apertamente del proprio disagio psicologico.

Ecco alcuni luoghi comuni estremamente diffusi sulla salute mentale, gli psicofarmaci e la psicoterapia, che cercheremo sfatare.

 

1. La psicologia non è una scienza

Falso

La psicologia è stata riconosciuta già dal 1879 come scienza, quando hanno iniziato a studiare attraverso il metodo sperimentale il comportamento e la mente delle persone.

 

2. Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri sono tutti uguali.

Queste tre figure sono completamente diverse ma possono interallacciarsi per un unico scopo: la nostra salute mentale.

Lo Psicologo è un professionista che lavora per il benessere psicologico del singolo, non prescrive farmaci ma si occupa della diagnosi e degli interventi volti al miglioramento della qualità della vita.

Lo Psicoterapeuta s è un professionista, che lavora per eliminare le cause che provocano il disagio psicologico della persona.

Mentre lo Psichiatra è un medico specializzato, si occupa della diagnosi dei disturbi mentali e può prescrivere farmaci quando è necessario.

 

3. Gli psicofarmaci sono veleno della società

Negli anni ’50 sono comparsi i primi psicofarmaci in commercio ma erano molto forti e provocavano evidenti effetti collaterali.

Quelli di nuova generazione provocano minori effetti collaterali e soprattutto sono più sicuri.

Sono utili nel percorso curativo di un paziente perché lo aiutano a raggiungere il benessere psicologico ricercato. È ovvio che devono essere assunti solo previa prescrizione medica.

 

4. Gli psicofarmaci fanno miracoli

Falso

Numerosi studi hanno evidenziato che l’effetto degli psicofarmaci svanisce nel momento in cui se ne sospende l’assunzione.

Nessun farmaco, da solo, è in grado di eliminare le cause alla base del malessere psicologico.

È necessario combinare gli psicofarmaci con la psicoterapia per garantire un miglioramento della salute della persona.

 

5. La psicoterapia è una perdita di tempo

Screditato dalla ricerca scientifica

È stato ampiamente dimostrato che la psicoterapia è in grado di cambiare il modo in cui i nostri neuroni comunicano tra di loro. La psicoterapia con il suo lavoro riesce a cambiare il modo di guardare sé stessi, la vita, al proprio passato e futuro.

 

Link utili

Scopri di più sul nostro reparto psicologia →

Scopri di più sulla terapia di coppia →

 

Come prenotare una visita