Minerva blog

 

Acne - diagnosi e cura

L'acne colpisce 9 adolescenti su 10 e tanti adulti. Molte persone si affidano al fai da te ma si tratta di un disturbo che va curato seriamente, da un professionista.

Tale disturbo tende a creare anche delle ripercussioni psicologiche in chi ne soffre. Ma quali sono le origini? E sopratutto: come si cura l'acne?

Che cos'è l'acne?

L'acne è una tipica infiammazione delle ghiandole sebacee che si presentano con papule (lesioni solide), pustole (lesioni acneiche dovute all'azione di germi, presenti anche dopo aver provato a spremerli), punti neri, cisti superficiali o suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più gravi, fistole (quando le cisti si uniscono in profondità della cute). Le parti del corpo solitamente più colpite sono viso, spalle, dorso e regione del torace.

Ogni pelo ha una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che protegge la pelle e la rende elastica. Verso i 10/12 anni di età, quando inizia lo sviluppo ormonale, c’è massima la produzione di sebo ed è anche il momento in cui l'acne esplode.

Quali sono le cause dell’acne?

Le cause che ne provocano la comparsa di diversa natura. Come ad esempio:

Squilibri ormonali , soprattutto nel periodo della pubertà l'aumento degli androgeni, provoca la crescita delle ghiandole sebacee che producono una maggiore quantità di sebo

Cause batteriche : l'acne spesso è favorita da un batterio che, normalmente, vive sulla pelle in condizioni fisiologiche ma se si otturano i pori, si moltiplica e causa infiammazione.

Fattori genetici: se appartenete ad una famiglia in cui si è sofferto di acne è possibile che anche voi ne soffriate.

Quali sono le tipologie dell’acne?

È possibile distinguerne due diverse tipologie: l'acne endogena e l'acne esogena.

L'acne esogena è una tipologia di acne caratterizzata da dermatosi scatenata da sostanze inquinanti nell'ambiente, l’utilizzo di cosmetici sbagliati o farmaci aggressivi.

L'acne endogena definita anche come acne vulgare o giovanile - interessa la zona cutanea del viso, del petto delle spalle e del tronco; può insorgere a causa di fattori ereditari o ambientali, come i disordini alimentari e lo stress.

 

Trattamento dell’acne a Savona

Esistono diversi i trattamenti che si possono intraprendere per sconfiggere l'acne per sempre. Grazie ai nostri dermatologi a Savona potrai trovare la soluzione più adatta a te anche in base alla gravità del disturbo e della causa che l'ha provocata.

Gli specialisti per il trattamento dell'acne nel nostro centro a Savona sono:

Dott. Cacciapuoti Marco. Dermatologo specialista dell'ospedale San Paolo di Savona.

Dott.ssa Grosso Simona. Specializzata in laser per la rimozione delle cicatrici da acne.

 

Ci sono rimedi naturali od omeopatici, oppure veri e propri trattamenti farmacologici verranno prescritti dal nostro dermatologo a Savona in caso di bisogno.

E’ possibile anche far ricorso alla medicina estetica per porre rimedio alle conseguenze portate dall'acne come cicatrici e inestetismi vari. Se questo è il tuo caso i nostri specialisti dermatologi a Savona sapranno darti i consigli giusti per tornare ad essere radiosi e luminosi.

 

Link utili

Per avere più info sulla dermatologiaReparto di dermatologia

Per avere più info sul trattamento laser per l'acne: Rimozione cicatrici acne

 

Come prenotare una visita