Minerva blog

Miglior chirurgo vertebrale - dott. Barbanti dirigente medico Rizzoli

Le patologie della schiena spesso sono invalidanti. La salute ed il benessere della schiena sono di estrema importanza nella vita di tutti i giorni.

Le cause che possono causare il mal di schiena sono molteplici. In base alla gravità della condizione che porta al mal di schiena, ci sono diversi specialsiti medici che possono intervenire. Nel nostro centro medico a Savona disponiamo sia di neuroradiologi interventisti che di chirurghi vertebrali.

 

Miglior chirurgo vertebrale - dott. Barbanti dirigente medico Rizzoli

Al Centro Medico Minerva a Savona collaboriamo con uno dei migliori chirurghi vertebrali in Italia nonché luminari in chirurgia vertebrale: dott. Barbanti Giovanni.

Il chirurgo vertebrale dott. Barbanti-Brodano Giovanni → dirigente medico Istituto ortopedico Rizzoli (BO).

✅ Il dottore collabora presso il nostro centro medico a Savona offrendo visite, con cadenza mensile, per pazienti con patologie vertebrali.

La collaborazione con uno dei migliori centri di eccellenza in neurochirurgia della colonna vertebrale (Istituto Rizzoli (BO) ci permette di offrire i migliori specialisti e migliori cure per i pazienti.

 

Patologie trattate dal chirurgo vertebrale

Le patologie trattate sono varie e comprendono pazienti di tutte le età:

• Sciatalgia, cruralgia, cervicobrachialgia

• Ernia del disco cervicale lombare

• Stenosi del canale cervicale e lombare

• Spondilosi e spondilolistesi vertebrale

• Scoliosi dell'adolescente e dell'adulto

• Fratture vertebrali

• Patologie vertebrali pediatriche

• Osteoporosi della colonna vertebrale

• Artrosi della colonna vertebrale

• Infezioni della colonna vertebrale

• Tumori della colonna vertebrale

• Metastasi della colonna vertebrale

 

Come si svolge la visita?

1.

La visita si svolge con un attenta anamnesi e studio del caso. In base alla diagnosi fatta viene comunicato il possibile percorso da intraprendere.

2.

Dopo aver stabilito il trattamento da seguire ed in base alla sua severità, può avvenire una diretta collaborazione con il centro di eccellenza in neurochirurgia della colonna vertebrale istituto Rizzoli (BO).

 

Chi è il dott. Barbanti?

Il Dott. Giovanni Barbanti Brodano si è laureato nel 1995 con voto 110/110 e lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove ha proseguito la sua formazione, specializzandosi in Ortopedia e Traumatolgia nel 1999 con la votazione 70/70 e lode.

Studioso appassionato delle patologie vertebrali, con particolare attenzione alla chirurgia mininvasiva, alle patologie degenerative ed oncologiche del rachide, alla scoliosi ed alle cellule staminali mesenchimali.

Ha proseguito il suo cammino professionale attraverso alcuni periodi formativi presso

• L’Ospedale Archet II di Nizza (Francia)

• Lo Spine Center di Dartmounth, New Hampshire (USA)

• L’ Hospital Universitario Dr. Oeset, a Valencia (Spagna), dove ha approfondito la conoscenza di alcune patologie vertebrali.

Ha sempre coniugato l’attività lavorativa con l’approfondimento scientifico attraverso i progetti di ricerca. Sia presso il Wistar Institute a Philadelphia (USA), che presso il centro di eccellenza in neurochirurgia della colonna vertebrale Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Ha vinto numerosi premi finanziati dalle maggiori società scientifiche di riferimento (SIOT, GIS, AOSPINE).

Da molti anni è coinvolto con cariche istituzionali in AOSPINE, società scientifica di respiro mondiale e leader nello studio delle patologie vertebrali (presidente del board italiano di AOSPINE dal 2013 al 2016; responsabile della ricerca scientifica europea dal 2016 al 2019). Si avvale della collaborazione con i migliori chirurghi vertebrali.

E’ autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche specializzate.

Ha partecipato in qualità di relatore a più di 300 congressi a livello nazionale ed internazionale.

Attualmente → Dirigente Medico presso la Divisione di Chirurgia Vertebrale Oncologica e Degenerativa dell'istituto Ortopedico Rizzoli (Bologna)

 

Come prenotare una visita

Per prenotare una visita in linea con le tue preferenze puoi:

Chiamarci allo 019 9388003

Compilare il modulo per una visita sulla nostra pagina contatti