La chirurgia del piede coinvolge il trattamento delle patologie del distretto "piede-caviglia". Gli specialisti che si dedicano a queste patologie sono molteplici. Il chirurgo del piede è la figura che per definizione tratta chirurgicamente le patologie del piede.
20+
Anni di esperienza
Il dottore esercita come chirurgo del piede dal 2001, sviluppando esperienza e conoscenza.
99%
Soddisfazione dei pazienti
L'esecuzione ed il risultato della chirugia al piede accontenta sempre le richieste dei pazienti.
600+
Chirurgie del piede all'anno
I casi di chirurgie del piede (classiche e mini-invasive) eseguite con successo in un anno.
Il nostro chirurgo del piede dott. Bucca Francesco è specializzato in:
⚠️ La presenza nel nostro Centro Medico a Savona di una sala operatoria ambulatoriale renderà disponibile (nell'immediato futuro) la possibilità di svolgere chirurgie dal nostro miglior chirurgo ortopedico. La collaborazione con i centri di eccellenza della chirurgia del piede ci permette di offrire i migliori specialisti e migliori cure per i pazienti
1.
La visita si svolge con un attenta anamnesi e studio del caso. In base alla diagnosi fatta, viene comunicato il percorso da intraprendere.
2.
Dopo aver stabilito il trattamento da seguire ed in base alla sua severità, il dottore stabilirà il come ed il quando dell'intervento al piede.
Visita approfondita
Il dottore eseguirà una visita accurata ed approfondita, consultando radiografie e identificando il problema che affligge il paziente.
Eccellenza nella chirurgia del piede
La preparazione e l'esperienza accumulata negli anni dal dottore gli permettono di garantire un servizio di eccellenza al paziente.
Intervento chirurgico al piede
Dopo l'analisi del caso viene ricercato e proposto un eventuale intervento chirurgico per la risoluzione del problema del paziente. Tali chirurgie non vengono attualmente eseguite nel nostro centro a Savona.
Patologie del piede
• Alluce → valgo - varo - rigido
• Dita → a martello - ad artiglio - en griffe
• V (5°) metatarso varo
• Dita sotto addotte
• Clinodattilia
• Metatarsalgie da carico e da transfer
• Entesopatie del tendine d'achille
• Spine calcaneari
Sindromi
• Sindrome del tunnel tarsale
• Neuroma di Cavignini/Morton
• Fasciti plantari
• Infiltrazioni intrarticolari → Ginocchio - caviglia - piede ( anche mano - gomito - spalla)
Plantari
• Plantari su misura
Nel Centro Medico Minerva collaboriamo con i migliori chirurghi del piede, esperti in chirurgia mini-invasiva del piede. Si tratta di una tecnica possibile grazie alla collaborazione con centri di eccellenza della chirurgia del piede.
La chirurgia consiste in strumenti specifici che permettono un approccio mini-invasivo per il trattamento della maggior parte delle patologie del piede.
✅ Vantaggi per il paziente
– Il paziente viene dimesso in giornata
– Viene fatta una semplice anestesia locale (senza alcuna necessita di anestesia totale)
– Recupero post-operatorio molto breve
– Post-operazione con assenza di dolore
Come avviene la chirurgia?
Vengono fatte due o tre mini-incisioni, attraverso le quali vengono poi a svolgersi le varie fasi della chirurgia. Il tutto viene fatto sotto controllo radiografico, monitorando in diretta ogni procedimento chirurgico.
⚠️ La chirurgia mini-invasiva percutanea è permessa nella maggior parte dei casi. In altri casi, come in presenza di malformazioni più gravi e in presenza di deformità post-traumatiche, si opta per la chirurgia tradizionale.
Per avere più info sulla chirurgia del piede: reparto chirurgia del piede