Minerva blog

Ringiovanimento vaginale
| Centro specializzato a Savona

Il nostro specialista

Il percorso di ringiovanimento vaginale è articolato e individuale, variando da paziente a paziente. È importante che venga seguito e realizzato da personale con grande conoscenza nel campo della ginecologia e chirurgia ginecologica.

Nel nostro centro a Savona riceve il prof. Dodero Danilo, eccellenza della ginecologia in Italia con grande esperienza nel campo del ringiovanimento vaginale.

Per valutare il caso serve fare una visita ginecologica preliminare, così da determinare l’entità del problema e il corretto percorso per il ringiovanimento vaginale.

icona ospedale

Direttore medico

Il dottore è stato primario dipartimento ginecologia per 21 anni all'ospedale di Lavagna. Attualmente è direttore dell’istituto superiore di ricerca Università Tommaso Moro a Roma.

icona ringiovanimento

Ringiovanimento vaginale

Durante la lunga carriera, il dottore ha effettuato molti trattamenti di ringiovanimento vaginale. Al giorno d'oggi è opinion leader in Italia del laser vaginale ed esperto nell’utilizzo dell’acido ialuronico per l’atrofia vaginale.

icona eccellenza

Ricercatore scientifico

Pubblicatore di numerosi articoli di ricerca e 10 libri di testo. Tutto dedicato alla ginecologia, ostetricia e chirurgia ginecologica.

 

Quando serve il ringiovanimento vaginale

Il ringiovanimento vaginale è indicato per i casi di donne che, durante la menopausa, sono soggette ad un processo di invecchiamento dei genitali femminili.

Questo processo di invecchiamento viene definito in termini medici come atrofia vulvo-vaginale. Si manifesta in circa il 40% delle donne in menopausa e può avere sintomatologia più o meno evidente.

icona secchezza

Poca lubrificazione e dolori nei rapporti

La diminuita lubrificazione causa dolori e sanguinamento durante i rapporti sessuali. Si tratta della principale lamentela che porta al desiderio di sottoporsi ad il trattamento di ringiovanimento vaginale.

icona prurito

Infiammazioni frequenti e prurito

Per colpa della mancata lubrificazione, l’ambiente vaginale è più soggetto ad irritazioni. Queste si manifestano con infiammazioni ed infezioni, causando frequenti e fastidiosi pruriti.

icona mucosa

Mucosa vaginale alterata

La diminuzione del collagene causa una modifica della superficie vaginale, appiattendola. I cambi ormonali e i vari parti (se ci sono stati) causano anche un collasso delle pareti vaginali, che possono anche portare ad incontinenze/perdite urinarie.

 

Tecniche di ringiovanimento vaginale

Le tecniche sono diverse e il percorso di ringiovanimento vaginale è articolato. In questo percorso sono comprese diverse terapie che hanno esiti ed indicazioni differenti

  • Medicina Rigenerativa. Un tipo di terapia che prende in considerazione il miglioramento del trofismo vulvo-vaginale e lo stato del microbioma individuale.
  • Biostimolazione vaginale e vulvo-perineale. Si tratta di infiltrazioni di acido ialuronico, polinucleotidi, cellule staminali da grasso autologo etc. (queste operazioni possono essere fatte in chirurgia ambulatoriale, ovvero che non serve andare in ospedale)
  • Laser vaginale. Il laser che utilizziamo nel nostro centro a Savona è non-ablativo (ovvero che non brucia i tessuti ma li stimola).
  • Chirurgia mini-invasiva di Cosmetic Scareless Surgery e Ringiovanimento Vaginale Complex. Si tratta di chirurgie attuabili anche in chirurgia ambulatoriale (non serve andare in ospedale) in quanto mini-invasive.

 

Qual’è il mio trattamento?

Come descritto sopra, ci sono diverse tecniche ma il loro utilizzo varia da paziente a paziente.

Prima di qualsiasi percorso terapeutico, serve che il ginecologo faccia una visita ginecologica preliminare per poter determinare la severità del caso ed il corretto percorso di terapia.

Il tipo di terapia dipende dalla condizione dei tessuti vaginali, dei sintomi e dall’obiettivo della paziente.

Nel nostro centro a Savona il nostro ginecologo dott. Dodero Danilo è il responsabile del reparto di ginecologia ed effettua le visite ginecologiche preliminari. Grazie alla sua lunga esperienza nel campo della ginecologia ed oltre 6000 interventi chirurgici ginecologici effettuati, lo rendono una garanzia nel campo del ringiovanimento vaginale.

 

Link utili

 

Come prenotare una visita

Hai bisogno di informazioni?
Siamo quì per te.

Non esitare a chiedere.
Chiedici cosa vuoi sapere e ti ricontattiamo.

Richiedi informazioni o chiamaci allo 0199388003

Cliccando sulla casella accetti l'informativa sulla privacy
Richiedi informazioni

Ti ricontattiamo.