Minerva blog

Acido Ialuronico per atrofia e secchezza vaginale
| Centro Specializzato a Savona

Acido Ialuronico: La Soluzione per la Secchezza Vaginale e l’Atrofia Vaginale

Nel nostro centro a Savona facciamo iniezioni di acido ialuronico e polinucleotidi per il trattamento dell’atrofia e secchezza vaginale.

Queste condizioni sono difatti molto comuni nella menopausa, essendo un problema comune dopo i 50 anni di età.

Le iniezioni di acido ialuronico e polinucleotidi per l’atrofia vaginale e la secchezza possono aiutare ripristinando proprio questi elementi che si sono persi nell’area interessata.

Come funziona

Tramite le iniezioni viene migliorata l’elasticità e trofismo della vulva, riducendo bruciore e dolore dovuti dalla secchezza vaginale.

Viene anche migliorata la lubrificazione e soddisfazione sessuale grazie all’aumento di irrigazione sanguigna nella zona.

Le iniezioni possono anche migliorare i sintomi della sindrome genito-urinaria dovuta dalla menopausa. Questo significa che l'acido ialuronico aiuta a rafforzare i muscoli pelvici e il controllo dell'urina, migliorando i sintomi dell'incontinenza urinaria.

 

Domande frequenti

I filler utilizzati nel nostro centro medico a Savona per curare l’atrofia vaginale e secchezza vaginale sono l’acido ialuronico ed i polinucleotidi.

  • Acido ialuronico. Recentemente l'acido ialuronico è stato introdotto in ginecologia per scopi estetici e funzionali. Le iniezioni di acido ialuronico libero la produzione di tessuto connettivo, richiamando acqua e dando turgore al tessuto.
  • Polinucleotidi. I polinucleotidi sono piccole sezioni a basso peso molecolare di DNA che stimolano ulteriormente la produzione di collagene e proteine, andando in supporto all’acido ialuronico.

Il processo di iniezione di acido ialuronico e polinucleotidi nella vagina è semplice e veloce.

  • Viene usata una crema anestesica prima del trattamento
  • Le iniezioni durano pochi minuti
  • Vengono fatte iniezioni sulle intere labbra minori, in maniera simmetrica e bilaterale.

Sono sufficienti 3-4 sedute di trattamento a distanza di 2-3 settimane.

Dopo le quattro sessioni, i pazienti solitamente riferiscono un significativo miglioramento dei sintomi dovuti dall’atrofia e secchezza vaginale.

I risultati del trattamento sono stati segnalati come percepiti già dopo la seconda sessione, portando ad un significativo miglioramento dell'elasticità e del trofismo vulvare, permettendo le relazioni sessuali.

Alcune pazienti, però, hanno notato miglioramenti già dopo la prima sessione. È stata segnalata una sensazione di benessere e maggiore lubrificazione, ma non sono ancora stati ottenuti i risultati definitivi del trattamento.

I risultati durano almeno fino a 6-9 mesi, ed è possibile effettuare delle sedute di richiamo.

Il trattamento non richiede nessuna particolare preparazione. L’iniezione viene fatta nella nostra clinica e non serve nessuna indicazione particolare.

È comunque necessario discutere prima la storia clinica con il ginecologo durante la visita pre-trattamento. Bisogna informare riguardo storie cliniche ed eventuali allergie, farmaci assunti e altre condizioni di salute importanti.

No, il trattamento non è adatto a tutti.

  • Non adatto alle donne pre-menopausa
  • Non adatto a chi ha usato lubrificanti o idratanti di recente
  • Non adatto a chi si è sottoposto a qualsiasi tipo di trattamento laser negli ultimi 12 mesi
  • Non adatto a chi si è sottoposto a qualsiasi tipo di trattamento con filler genitali
  • Non adatto a chi ha un cancro attivo o malattie immunologiche
  • Non adatto a chi ha infezioni vulvovaginali

Possono presentarsi effetti collaterali che però, nella maggior parte dei casi, si risolvono spontaneamente.

  • Dolore, rossore, gonfiore e lividi nel punto dell'iniezione
  • Rischio di infezione (raro)
  • Reazioni allergiche all'acido ialuronico, uno dei componenti del trattamento

Nel nostro centro di Savona il ginecologo esegue un approccio molto delicato per le iniezioni di acido ialuronico per atrofia e secchezza vaginale. Grazie a questo approccio delicato, gli effetti collaterali sono molto rari e di piccola entità.

La atrofia vaginale, nota anche come vaginite atrofica o secchezza vaginale, è una condizione che colpisce le donne in postmenopausa, in cui l'ormone naturalmente presente estrogeno diminuisce, portando ad un assottigliamento e infiammazione delle pareti vaginali.

Ciò può causare secchezza, prurito, dolori e dolore durante i rapporti sessuali.

L'atrofia vaginale può anche portare a infezioni del tratto urinario ricorrenti, incontinenza urinaria e altri problemi urinari, nonché ad un aumento del rischio di infezioni vaginali e urinarie.

Altri sintomi includono secrezioni vaginali, bruciore e fastidi durante la minzione.

I comuni trattamenti per l'atrofia vaginale includono terapia ormonale sostitutiva, idratanti e lubrificanti vaginali e modifiche dello stile di vita.

Da poco tempo vengono impiegate, con enorme successo, le iniezioni di acido ialuronico e polinucleotidi per contrastare l’atrofia vaginale e la secchezza.

 

Vuoi prenotare un trattamento di acido ialuronico vaginale?

Prenota la visita con il nostro specialista in ginecologia dott. Dodero Danilo

 

Il nostro esperto nel trattamento dell'atrofia vaginale

Trattare l'atrofia vaginale con acido ialuronico e polinucleotidi richiede un approccio personalizzato e attento, perché ogni paziente ha esigenze e condizioni specifiche. Per garantire risultati sicuri e soddisfacenti, è importante rivolgersi ad un esperto in ginecologia.

Nel nostro centro a Savona riceve il prof. Dodero Danilo, rinomato ginecologo e specialista in Italia.

Il dottore offre vasta esperienza e conoscenza nel campo del trattamento dell'atrofia vaginale e del ringiovanimento vaginale utilizzando infiltrazioni di acido ialuronico e polinucleotidi.

Per garantire il miglior approccio terapeutico, il Dott. Dodero esegue una visita ginecologica preliminare per valutare attentamente la situazione di ogni paziente.

Durante questa valutazione, viene determinata l'entità del problema e viene definito il piano di trattamento più appropriato per il ringiovanimento vaginale, tenendo conto delle specifiche esigenze e aspettative della paziente.

Info utili sul nostro ginecologo

icona ospedale

Dirigente medico

l dottore è stato primario dipartimento ginecologia per 21 anni all'ospedale di Lavagna. Attualmente è direttore dell’istituto superiore di ricerca Università Tommaso Moro a Roma.

Esperto dell'atrofia vaginale

L’atrofia vaginale non si risolve spontaneamente e può progressivamente peggiorare e condizionare la vita sessuale della donna.

Iniezioni di acido ialuronico e polinucleotidi

Vengono iniettate sostanze completamente naturali per stimolare la migliore delle risposte dai tessuti vaginali.

 

 

Prenota l'acido ialuronico vaginale con il nostro Ginecologo

Prenota il trattamento di acido ialuronico vaginale con il nostro specialista in ginecologia dott. Dodero Danilo

 

 

Il nostro approccio

Nel nostro centro a Savona, adottiamo un approccio personalizzato e attento per il trattamento dell'atrofia vaginale e della secchezza vaginale attraverso l'uso di acido ialuronico. Ci concentriamo sulla collaborazione con il paziente, sull'esperienza del nostro esperto e sul comfort durante l'intero processo.

Tutto inizia dal consulto iniziale

Il consulto iniziale consiste nel fare una visita ginecologica con il nostro esperto. Durante questa visita vengono prese delle decisioni in collaborazione con il paziente. Questo significa che il paziente viene coinvolto nel processo decisionale, assicurandoci che sia completamente informato su tutto quello che serve sapere.

Viene valutata la condizione del paziente e viene determinato il trattamento più appropriato per risolvere questa condizione.

Esperto con lunga esperienza

Il trattamento viene svolto da una garanzia della ginecologia, nonché ex primario ospedaliero per 21 anni.

  • Il trattamento è completamente personalizzato per il paziente e le sue esigenze.
  • Vengono usati i prodotti di migliore qualità venduti sul mercato
  • La procedura è totalmente mini-invasiva
  • Viene eseguita la tecnica di infiltrazione migliore e più efficace per assicurarsi di raggiungere i massimi risultati.

Tutto in totale privacy e riservatezza

Le iniezioni di acido ialuronico per l’atrofia vaginale e la secchezza vaginale viene fatto in una struttura moderna, pulita e all’avanguardia.

  • Sala di trattamento completamente privata
  • Il professionista è molto scrupoloso nel far sentire a suo agio la paziente, considerando l’intimità del trattamento.
  • Ambiente pulito e moderno
  • Facile accesso con ampio parcheggio esterno gratuito

 

 

Ti interessa l'acido ialuronico per trattare i problemi vaginali?

Prenota ora la tua visita per acido ialuronico vaginale
Ci sono 2 modi per farlo.

Chiamata

Chiamaci e la nostra segreteria risponderà se disponibile

Chiama

Manda Una Richiesta

Ti ricontattiamo non appena disponibili.
Se vuoi, scrivi pure gli orari che preferisci nel quale sei reperibile.

Accetto la privacy policy

 

Link utili