Al nostro Centro Medico Minerva a Savona collaboriamo con un pilastro della ginecologia e chirurgia ginecologica. Il prof. Dodero Danilo è l’ex primario di Ginecologia all’ospedale di Lavagna ed è opinion leader della chirurgia laser vaginale.
La terapia laser vaginale viene sempre presa più in considerazione, sopratutto per donne in menopausa, in quanto soggette a vari tipi di disfunzioni per colpa di processi atrofici.
Questo trattamento è anche utile per donne vogliono risolvere i problemi causati dalla gravidanza o da chirurgie pelviche.
Stimolazione profonda di collagene
Una nuova ed innovativa tecnica laser. Combina l’azione di un laser infrarosso e un manipolo vaginale per accelerare la produzione e rimodellamento del collagene della mucosa vaginale.
Ripresa di elasticità e reidratazione
L’azione sul collagene permette ai tessuti mucosi, che ormai hanno perso tono, di recuperare elasticità e reidratarsi. Questo evita secchezze, dolori nei rapporti sessuali, pruriti e perdite urinarie.
Non brucia i tessuti (non ablativo)
La chirurgia laser vaginale che affrontiamo nel nostro centro a Savona, comporta l’utilizzo di un laser che non brucia i tessuti (non ablativo). Il tessuto non viene aggredito ma viene stimolato nel profondo tramite un’azione termica.
Il processo di stimolazione e ringiovanimento vaginale richiedono alcune settimane per essere portato a termine. I risultati sono maggiormente apprezzabili dopo 2 mesi dal termine del trattamento.
Tollerabile e molto accettato dalle pazienti, grazie alla sua azione non ablativa (non brucia i tessuti). Il laser funziona difatti facendo stimolazione termica nell’area che colpisce, creando un leggero fastidio momentaneo al paziente.
La secchezza vaginale è causata da una scarsa o assente lubrificazione delle mucose vaginali. La mancata lubrificazione crea dolori nei rapporti sessuali ma rende anche più proni ad infezioni vaginali.
Tramite il laser ginecologico vengono riattivate le ghiandole nelle pareti vaginali e viene stimolata la lubrificazione.
Per colpa dell’atrofia vaginale dovuta dalla menopausa o per altre cause, i tessuti vaginali perdono tono e lubrificazione, diventando anche più soggetti ad infezioni. Con il trattamento laser viene ristabilita questa condizione, risolvendo tutti i sintomi fastidiosi.
La lassità vaginale è una condizione comune non grave in cui si assiste alla perdita dell’architettura vaginale dopo parti multipli e/o menopausa (calo estrongenico).
Le incontinenze urinarie sono condizioni di estremo disagio per la donna. Le cause di queste incontinenze sono molteplici ma tra le cause più comuni ci sono danni muscolari, nervosi o infezioni.
Il laser vaginale viene prediletto da donne che sono in
L’azione del laser è efficace nei casi di menopausa, danni pavimento pelvico, rilassamento vaginale e lesioni vulvari.
Molto utile in questi casi