Minerva blog

Nella nostra clinica a Savona disponiamo di specialisti di vario tipo. Tra questi gli ortopedici si dedicano ai problemi relativi alle ossa. Nello specifico, il chirurgo del piede si occupa di tutto quello che concerne il piede. La chirurgia del piede si è molto evoluta negli anni, arrivando alla tecnica definita come mini-invasiva. 

 

Chirurgia del piede mini-invasiva a Savona

La chirurgia mini-invasiva del piede permette di risolvere i problemi del piede con la minore invasività possibile. Come già spiegato nella nostra pagina si tratta di una chirurgia che è permessa nella maggior parte dei casi.

⚠️ Per i casi di malformazioni più gravi e per deformità post-traumatiche si ricorre alla chirurgia tradizionale. Il chirurgo del piede nel nostro centro a Savona deciderà il tipo di chirurgia idonea per il paziente in base al caso.

 

 

Punti chiave

La chirurgia del piede mini-invasiva che facciamo a Savona risolve il problema al piede in una sola seduta.

Il paziente torna a casa lo stesso giorno e può camminare.

Nessun dolore post-operatorio

 

 

 

 

Quando serve la chirurgia del piede

Ci sono diverse patologie del piede che richiedono un intervento da parte del chirurgo. I nostri specialisti a Savona valutano il caso dopo una prima visita. Diagnosticata la patologia e la sua gravità, si procede con la chirurgia.

Come spiegato prima, la chirurgia mini-invasiva del piede è quasi sempre indicata, eccetto in casi gravi.

Tramite questa tecnica chirurgica mini-invasiva si possono trattare quasi tutte le patologie della parte anteriore del piede.

Alluce valgo

Alluce rigido

Metatarsalgia

Calli dolorosi tra le dita dei piedi

Dita a martello

Altre deformità delle dita

 

Un team di specialisti che collaborano

L'ortopedico non è l'unico che partecipa in tutto questo processo decisionale. Prima di ricorrere alla chirurgia si affrontano diversi specialisti presenti nella nostra clinica a Savona.

1.

Podologo ed ortopedico lavorano inizialmente in sinergia. Tramite un percorso di prevenzione si risolvono un gran numero di patologie. Spesso la prevenzione riguarda l'utilizzo di plantari e calzature adeguate. Viene anche fatta un'analisi della postura del paziente così da trovare potenziali cause.

2.

Fisioterapista interviene con trattamenti adeguati che servono per diminuire il dolore causato dall'infiammazione. Tramite il massaggio, viene stimolata la circolazione del sangue, la propiocettività e l'articolazione dei vari segmenti coinvolti.

3.

Ecodoppler e visita vascolare per escludere patologie circolatorie. Se presenti ed affrontate, possono portare alla risoluzione del problema. Visita il nostro reparto di chirurgia vascolare a Savona

4.

Ortopedico è la figura finale che diagnostica il problema e propone, se necessario, un intervento chirurgico per risolvere il problema. Nel nostro centro a Savona il dott. Bucca Francesco si occupa della chirurgia del piede.

 

Descrizione dell'intervento

L'intervento è semplice nella sua esecuzione. Vengono utilizzati mini bisturi per accedere dalla cute. Una volta creato l'accesso si utilizzano piccole frese di diverse dimensioni che limano l'osso e lo modellano in base alla necessità.

✅ L'intervento viene fatto in day hospital perché non richiede alcun ricovero. Non vengono applicate viti, placche o fili metallici. Il paziente è in grado di poter camminare sin da subito, con le dovute precauzioni.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Anestesia locale 20/30 minuti prima dell'intervento che permette l'assenza di dolore.

Lavaggio e disinfezione del piede.

Si procede con la chirurgia mini-invasiva

Fasciatura, bendaggio funzionale e appoggio del piede a terra senza uso di stampelle.

 

Post intervento

Dopo l'intervento segue un primo controllo dopo 15/20 giorni.

✅ Durante questo controllo viene cambiata la medicazione. Viene infatti ridotto il bendaggio e sostituita la scarpa post-operatoria con una scarpa propria.

 

Prime due settimane

Viene utilizzata la scarpa postoperatoria nelle prime tre settimane dalla chirurgia mini-invasiva.

Vengono generalmente anche prescritti degli esercizi per almeno 3 volte al giorno.

Bisogna oltretutto rinnovare i bendaggi almeno una volta a settimana.

 

Dopo 2 settimane

Si cambia la scarpa da quella postoperatoria a una più comoda e sportiva.

Durante la notte bisogna utilizzare un tutore articolato ed una protezione morbida durante il giorno per circa due mesi.

A questo punto si può iniziare un percorso di fisioterapia. Il nostro fisioterapista a Savona aiuterà nel recupero totale dell'utilizzo del piede.

 

Link utili

Per avere più info sulla chirurgia del piedeReparto chirurgia del piede

Per avere più info sull'ortopedia in generale: Reparto di ortopedia

 

Come prenotare una visita