Minerva blog

Trattamenti di mesoterapia a Savona

Trattamenti di mesoterapia a Savona

Il trattamento di mesoterapia consiste nell'iniezione di nutrienti nella pelle che ha diverse indicazioni estetiche. Il trattamento deve essere svolto da un medico specialista.

Nel nostro centro a Savona la dott.ssa Grosso Simona è chirurgo plastico ed esegue trattamenti di mesoterapia.

 

 

Cos'è la mesoterapia?

La Mesoterapia deriva dalle parole latine "meso" e "terapia” ovvero "trattamento medio". È una forma di trattamento estetico per il miglioramento della compattezza dei tessuti sulla quale viene applicata la cura.

✅ È definito “trattamento medio” perché la procedura viene eseguita sullo strato intermedio della pelle attraverso un ago sottilissimo dove è iniettata una piccola quantità di un mix di aminoacidi, minerali, enzimi e vitamine che stimolano le strutture, di collagene ed elastina, a mantenere la pelle viva e tesa.

 

Chi può fare questa terapia?

✅ La mesoterapia può essere applicata a tutti gli individui sani di età superiore ai 18 anni, previa visita specialistica che ne attesti la necessità.

La mesoterapia ha un campo d'applicazione molto ampio ed è utile a molti scopi. L’applicazione è però influenzata da vari fattori come lo stato di salute della persona, l'età, le caratteristiche fisiche e la necessità.

I trattamenti di mesoterapia devono essere effettuati da medici specializzati. Il nostro chirurgo plastico dott.ssa Grosso Simona è specialista in medicina estetica ed effettua la mesoterapia.

 

A che cosa serve?

La mesoterapia può avere molteplici benefici in base ai diversi modi di applicazione.

✅ Permette di risolvere alcuni fastidiosi problemi estetici come smagliature, rughe, macchie solari e cutanee, grasso localizzato, cellulite (pelle a “buccia d’arancia”). Il trattamento di mesoterapia viene anche utilizzato per rigenerare i capelli nei casi dove questi sono diradati.

Il mix di sostanze utilizzate per il trattamento mesoterapico applicate sulla pelle stimolano il collagene e l’elastina permettendo il mantenimento della pelle viva e tesa.

La mesoterapia aiuta anche la circolazione sanguigna nell'area di applicazione, regolando la risposta immunitaria e del sistema linfatico. Il tessuto sottocutaneo viene quindi, riparato e i tessuti allentati recuperando la loro vecchia compattezza.

Per la rigenerazione dei capelli nel nostro centro a Savona gli specialisti dovranno prima valutare il caso. Deve essere stabilita la gravità della situazione e le aspettative del paziente. Se il caso è idoneo allora verrà proposto il trattamento di mesoterapia.

 

Come si applica la mesoterapia?

Prima dell'applicazione della mesoterapia, la persona viene esaminata fisicamente in modo da poter fare una diagnosi secondo il disagio del paziente.

Prima del trattamento viene passata una crema anestetica sulla zona di applicazione poi con aghi sottilissimi monouso viene iniettata una piccolissima quantità di sostanze. 

⚠️ È importante fare prima una visita per poter valutare la situazione. Nel nostro centro a Savona la dott.ssa Grosso visita il paziente e determina l'entità del problema e ogni quante volte eseguire il trattamento di mesoterapia.

 

Cosa bisogna sapere sulla mesoterapia?

L'assorbimento del farmaco è piuttosto lento. Questo causa un piccolo deposito che si esaurirà in 12 ore circa.

⚠️ L'azione prolungata permette al farmaco di agire localmente, evitando che entri in circolo (solamente una microscopica parte delle molecole entrerà in circolo).

Nella terapia della PEFS (la comune "cellulite") vengono utilizzati farmaci lipolitici e/o farmaci vasoattivi. Vengono consigliate in generale 6 sedute settimanali, 4 a cadenza quindicinale e due cicli annuali. Nonostante queste regole, la terapia rimane comunque molto personalizzata.

 

Quali sono i tipi di mesoterapia?

Esistono tre diversi tipi di mesoterapia, a seconda della tecnica di iniezione da utilizzare: mesoterapia punto a punto, mesoterapia cutanea superiore e mesoterapia completa.

A parte questo, a seconda della zona di applicazione la mesoterapia, si divide in varie tipologie come la Mesoterapia per capelli, facciale e corporea.

 

Link utili

Per avere più info sui trattamenti di medicina estetica nel nostro centro a Savona: Reparto di medicina estetica

Per avere più info sulla chirurgia plastica nel nostro centro a Savona: Reparto di chirurgia plastica

Come prenotare una visita